Spiegazione ecodoppler

Buongiorno ho appena fatto un eco color doppler (per un senso di fastidio al testicolo tipo varicocele sentendo una vena nella parte posteriore dello stesso gonfia credo ma alla visita urologica mi hanno detto tutto ok .Ho perso un testicolo per torsione 10 anni fa) e vi scrivo la risposta:
"Paziente già sottoposto ad intervento di varicocele sx. L'esplorazione ultrasonografica dei vasi spermatici non ha evidenziato reflussi patologici a carico della vena spermatica sx. A livello del plesso pampiniforme si evidenzia modesto reflusso residuo,comunque la manovra di Valsalva risulta negativa. Lo sbocco safeno-femorale risulta continente."
Gentilmente vorrei sapere da Voi cosa può causareil il modesto reflusso residuo? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il reflusso in oggetto va considerato subclinico e,quindi,non meritevole di correzione chirurgica.Il fastidio che riferisce potrebbe essere secondario agli esiti cicatriziali del precedente intervento.Non fornisce indicazioni sull spermiogramma ne' sullo stato di fertilita' (ha figli?). Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta. Si ho un figlio avuto 5 anni fa dopo 2 anni dall'intervento di varicocele 2001 e a 6 anni dalla torsione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,non considererei per nulla il lieve reflusso in oggetto e ne parlerei con il medico curante.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille.Ma secondo lei che cause può avere il reflusso? troppo seduto? o devo perdere peso? grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se sta molt seduto accumula peso...dimagrisca e dimentichi il piccolo reflusso clinicamnte insignificante.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sicuramente farò cosi e ci penserò meno altrimenti divento matto! grazie