Da un paio di mesi ho qualche piccolo problema a respirare, nel senso che se faccio inspirazioni

Gentilissimo dottore, ho 38 anni, non fumatore, abbastanza sovrappeso. Da un paio di mesi ho qualche piccolo problema a respirare, nel senso che se faccio inspirazioni profonde mi viene da fare qualche piccolo colpo di tosse (che posso benissimo reprimere). Ho recentemente fatto un esame del sangue, da cui è risultato un valore di MCV di 79,1 (range 80-99) e l'ematocrito a 41,3 (range 42-50), il resto tutto a posto, anche se il mio dr mi ha detto di essere un po' "basso" di ferro (rapporto ferro-sangue 44, range 40-150). Qualche giorno fa ho anche fatto una gastroscopia, da cui è risultato che (parole del dottore) non ho praticamente più il cardias (nel senso che è completamente aperto) ed ho l'ernia iatale, per cui i dolori che ogni tanto ho in mezzo al petto ed alla schiena dovrebbero essere causati da esofagite da reflusso. Faccio infine presente di essere piuttosto ansioso, e che ho recentemente affrontato un trasloco con tutta la famiglia (dal nord al centro Italia).
Le chiedo: da cosa può essere causata questa tosse? Se del caso, quali esami mi consiglia?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base ai dati clinici da lei trasmessi ed in base alla sua sintomatologia, la causa probabile della sua tosse potrebbe essere anche il reflusso gastroesofageo con irritazione laringea, anche se di regola è una tosse notturna, essa comunque andrebbe indagata con visita otorinolaringoiatra.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO