Difficoltà a respirare

Salve.. La mia ragazza ogni tanto "perde il controllo" del respiro...nel senso che il respiro è molto veloce e a piccole soffiate...sembrano quasi gli singozii che si fanno quando si piange...Finora in circa un'anno gli sono venuti questi "spasmi" 3-4 volte.....Hanno una durata più o meno di 2 minuti..... poi la respirazione torna normale... Di cosa si tratta???
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Onestamente è impossibile attribuire a questo genere di situazione un problema clinico definito.
Ritengo, che questi suoi accessi spastici durante il pianto possano essere interpretati come una situazione funzionale respiratoria anomala che insorgono in corso di crisi violente di pianto.
Purtroppo questa cosa in genere non dipende da un problema fisico, o da una specifica patologia..quanto da un difetto di corrdinazione fonazione respirazione, che spesso si manifesta durante il pianto.....

Si puo' fare ben poco per impedirlo....., magari potrebbe essere utile, se il problema persiste o diventa frequente consultare un fonoiatra, che e' la figura professionale piu adatta per questa tipologia di problema

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli