Senso asfissia

Ho 49anni sportivo (gestisco centro fitness)
Questa estate avvertivo fame di aria soprattutto respirando aria calda.
Mentre camminavo per strada ho avvertito questa sensazione (dispnea??) e dopo poco un senso totale di Asfissia (respiravo e come se avessi un bavaglio su bocca e naso). Preciso niente tosse ne sibilli dalla gola o altro. Da allora sono entrato in evitamento fobico.come mi allontano ho tensione intercostale senso di oppressione la pancia si gonfia difficolta a parlare e affanno. Queso nonostante preventivamente assumo 30 gocce di xanax.ho notato che il senso di asfissia mi banalmente dopo una arrabbiatura o se mi suggestiono lo causo.non so se dovuto a costrizione muscoli torace o adrenalina o iperventilazione.ho imparato a respirare col diaframma. Il mio doc sportivo ha consigliato il ventolin .domanda:vostro parere e soprattutto in caso "estremo" che devo fare va bene ventolin (comunque stimola adrenalina e non sp se adatto x iperventilazione ) e meglio xanax o tavor in emergenza. Potrebbe essere anche che comprimo il nervo vago??
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
I SINTOMI DA LEI ESPOSTI SONO DEL TUTTO VEROSIMILMENTE SECONDARI A TENSIONE NERVOSA E CERCO DI SPIEGARLE COME AVVIENE (ANCHE SE PER ISCRITTO NON E' SEMPLICISSIMO). RESPIRIAMO, NORMALMENTE, UTILIZZANDO SOLTANTO I MUSCOLI INSPIRATORI CON I QUALI DILATIAMO IL TORACE DETERMINANDO L'INGRESSO DI ARIA NEI POLMONI. LA ESPIRAZIONE SUCCESSIVA AVVIENE SEMPLICEMENTE RILASSANDO GLI STESSI MUSCOLI INSPIRATORI. UNO STATO DI TENSIONE NERVOSA, AUMENTA LA TENSIONE MUSCOLARE E QUINDI, I MUSCOLI INSPIRATORI, NON RILASSANDOSI COME DI NORMA, NON PERMETTONO AL TORACE ED AI POLMONI DI "SVUOTARSI" COMPLETAMENTE. LE INSPIRAZIONI SUCCESSIVE, INIZIANO CON I POLMONI SEMIPIENI E COL TORACE GIA' PARZIALMENTE DILATATO. DILATARE ULTERIORMENTE IL TORACE, IMPLICA MAGGIORE FATICA PER OGNI ATTO RESPIRATORIO. A CIO' E' DOVUTA LA DISPNEA E LA SENSAZIONE DI "FIATO CORTO". QUESTA SENSAZIONE PUO' DIVENTARE ANCHE MOLTO PENOSA, ACCRESCERE L'ANSIA, AUMENTARE ULTERIORMENTE LA TENSIONE NERVOSA E MUSCOLARE ANDANDO A PEGGIORARE LA SITUAZIONE FINO A QUELLA SENSAZIONE DI "ASFISSIA " DA LEI LAMENTATA. UN CIRCOLO VIZIOSO! MOLTO PENOSO SECONDARIO AD ALCUNA PATOLOGIA!!! LO SUPERERA' SOLO RENDENDOSENE CONTO E SICURAMENTE SAREBBE AIUTATO EFFETTUANDO UN ESAME SPIROMETRICO. LA NORMALITA' DEL QUALE LA TRANQUILLIZZEREBBE ULTERIORMENTE.... SE LA SPIROMETRIA EVIDENZIASSE INVECE UNA PATOLOGIA,QUESTA SAREBBE FACILMENTE SUPERATA CON UNA ADEGUATA TERAPIA TOPICA, SENZA EFFETTI COLLATERALI. IN TUTTI I CASI STARA' BENISSIMO!!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Doc quindi una contrazione muscolare sugli espiratori toracici da cui paura che amplifica il sintomo e a cui semmai segue adrenalina ecc.
Mi ha visitato il nuovo medico di base che ha constatato una ridottissima espansione toracica.a suo dire non tutto imputabile a ansia ma non ci stavano rumori e la saturazione a 99%.quindi faro spirometria..
La tesi del dottore "non tutto al 100 %puo dipendere da ansia mi ha allarmato"ma la saturazione a 99 mi sembra avvalorare la sua tesi.