Eco color doppler

Buongiorno ho appena fatto un eco color doppler (per un senso di fastidio al testicolo tipo varicocele sentendo una vena nella parte posteriore dello stesso gonfia credo ma alla visita urologica mi hanno detto tutto ok .Ho perso un testicolo per torsione 10 anni fa) e vi scrivo la risposta:
"Paziente già sottoposto ad intervento di varicocele sx. L'esplorazione ultrasonografica dei vasi spermatici non ha evidenziato reflussi patologici a carico della vena spermatica sx. A livello del plesso pampiniforme si evidenzia modesto reflusso residuo,comunque la manovra di Valsalva risulta negativa. Lo sbocco safeno-femorale risulta continente."
Gentilmente vorrei sapere da Voi cosa può causareil il modesto reflusso residuo? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il quadro ecografico sembrerebbe negativo con un minimo residuo di reflusso peraltro apparentemente non patologico. Le consiglio comunque una valutazione da uno specialista urologo di sua fiducia per un accurato esame obiettivo e per l'eventuale indicazione ad esami diagnostici ulteriori
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano