Polipo alla corda vocale sinistra e ciste alla corda vocale destra con reflusso

Salve sono un insegnante e da qualche anno ho avuto un abbassamento della voce a causa di reflusso, polipo alla corda vocale sinistra e cisti alla cora destra.
la terapia che che mi hanno consigliato è logopedia. vorrei sapere se è meglio asportare il polipo
grazie
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Direi proprio di sì,insieme alla cisti, fermo restando la necessità della terapia antireflusso e della logopedia che è importantissima soprattutto per la cisti.
Cordiali saluti.

Luigi Califano