Dolore lungo l'uretere destro alla minzione

salve!! sono una ragazza di 33 anni e da settembre, a periodi alterni, soffro di un dolore lungo l'uretere destro durante la minzione che sale fino al fianco, dolore (fitta) che arriva all'inizio dello svuotamento della vescica e poi scompare nel decorso. ho fatto un'eco ai reni, vescica ed uretere il cui esito dice:reni volumetricamente nei limiti della norma,senza alterazioni strutturali significative e senza lesioni occupanti spazio.non alterazioni di calibro dell'uretere destro, in particolare nel suo tratto terminale, prevescicale, senza immagini litiasiche inscritte. regolare silhouette vescicale.non alterazioni delle pareti e del contenuto vescicale. esame delle urine negativo, con lo stick. Ho anche fatto esami del sangue ed urinocoltura con antibiogramma, per scongiurare un'infezione alle vie urinarie. gli esami del sangue sono apposto e l'esame delle urine non evidenzia infezioni. il problema mi preoccupa. potrebbe essere causato da un calcolo lungo l'uretere che con l'eco non è stato evidenziato? o cosa? ringrazio sentitamente, francesca
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente andrebbe escluso che non abbia una patologia da reflusso vescico ureterale, per tanto sarebbe indicata almeno un urolgrafia con fase cistografica e minzionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
nel suo caso la prima ipotesi da appurare è la presenza o meno di un reflusso di urina dalla vescica al rene destro. Per verificare questa ipotesi l'indagine indicata è la cistografia retrograda con fase minzionale. Con questo esame si riempie la vescica con mezzo di contrasto tramite un sottile catetere, poi rimosso il catetere la si fa urinare. Se c'è un reflusso il mezzo di contrasto refluisce verso il rene e alle lastre viene visualizzato.
Questa indagine deve naturalmente essere avallata da una visita Urologica, cui le consiglio di sottoporsi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
vi ringrazio per il suggerimento datomi, anche se mi spaventa.. è un problema grave? è risolvibile? saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente si è risolvibile, però tramite questo esame va valutata la consistenza di questo eventuale reflusso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
in pratica se il reflusso è abbondante o meno, mi pare di capire.. se dovesse essere abbondante? grazie per la pazienza!
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
eventualemente.. ma si deve ancora dimostrare questa teoria, c'è un intervento chirurgico correttivo
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto. ho già prenotato una visita urologica per venerdì, le farò sapere l'esito. a presto