Laringopatia da reflusso

Salve vi avevo gia scritto precedentemente per i miei problemini all gola.La settimana scorsa sono stata dall'otorino che mi ha fatto un esame fibrolaringoscopico(un sondino dal naso)...e mi ha trovato una laringopatia da reflusso.Mi ha dato una cura per 1 mese di peptazol da 40 mg e siccome mi ha trovato anche un'infiammazione all'orecchio medio mi ha prescritto anche il tavanic per 10 gg.In tutto questo il dentista mi deve estrarre un molare e dunque dovrei fare 1 sett di augmentin.
Come mi organizzo adesso?ma soprattutto volevo un suo parere circa la cura per la gola.Puo realmente risolvere il problema?o devo a vita fare sempre queste cure?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, in mancanza di un esame clinico, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica gastroenterologica per una conferma della diagnosi formulata dal suo Otorino. Comunque, sappia che i primi risultati della terapia farmacologica prescritta per una patologia da reflusso esofageo si vedono dopo alcuni mesi. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente

Mi ritrovo a scriverle dopo 4 mesi per descrivere come effettivamente dopo aver fatto la cura per il reflusso i sintomi siano migliorati ma non passati del tutto!il punto è questo:ho fatto 2 cicli di cura di 1 mese ciascuno,di cui l'ultima due mesi fa e ora da circa due gg ho nuovamente fastidio alla gola,in particolare necessità di deglutire continuamente a causa di una specie di secchezza ma di contro difficoltà nel farlo con bruttissimi attimi di respiro mancato!Lei mi consiglia qualche altro esame?io pensavo a una rx toracica..o a qualcosa che analizzasse la respirazione.E comunque mi chiedevo devo sempre assumere le medicine per il reflusso?ogni quanto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè ci sono stati dei miglioramenti clinici con la terapia per il reflusso, certamente i farmaci assunti devono essere continuati. Non credo ci sia bisogno di altre indagini se non di una esofagogastroscopia. Cordialità