Un forte stringimento alla gola

gentile dottore,
cerco di spiegare in breve il problema che avverto gola.
sono una donna di 52 anni, sono in menopausa da poco più di un anno. Da qualche mese avverto un forte stringimento alla gola e dolore/fastidio alla trachea. Tutto si attenua, quasi scomparendo, durante la notte.
qualche settimana fa sono stata visitata dal mio medico di famiglia il quale mi ha detto di non aver notato nulla di anomalo se non dei muchi che non riuscivo ad espettorare e poiché sono un soggetto ansioso, ha motivato il tutto con un ansia-depressiva. Ad oggi, non avverto questi muchi ma si alternano momenti di soffocamento acuti. Ho effettuato una visita dall'endocrinologo poiché faccio controlli periodici alla tiroide e mi è stato riscontrato dall'ecografia tiroidea un aumento di volume dell'istmo di 6 mm. Gli esami del sangue relativi alla tiroide sono risultati tutti negativi. Mi è stato detto di non preoccuparti e di ripetere l'ecografia tra sei mesi. Non vorrei trascurare, eventualmente, qualcosa di più serio ... Ho prenotato una visita ORL ... in attesa aspetto notizie. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora consulterei anche un Gastroenterologo per valutare un possibile reflusso esofageo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Come Le dicevo in settimana ho la visita orl e, seguirò il suo consiglio, se dovesse risultare negativa. Mi dispiace disturbarla ancora ma sono abbastanza preoccupata e Le chiedo se questi sintomi possono preannunciare qualcosa di serio. In ogni caso mi consulterò con Lei dopo i risultati della visita.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa, ma come si esegue una fibroscopia laringea? E' dolorosa? E,inoltre, alla prima visita lo specialista può eseguirla in ambulatorio oppure necessita di una preparazione?
Grazie.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione sulla base di quanto da lei descritto. Cerchi, quindi, di essere tranquilla e mi faccia sapere cio' che il Collega evidenzierà con l'esame clinico.
[#5]
dopo
Utente
Sono stata dall'otorino e mi ha assicurato che la gola è libera. C'è solo una banale un'infiammazione per la quale mi ha prescritto l'aerosol. Mi ha consigliato un neurologo, se il problema dovesse persistere. Aspetterò...
Grazie per la disponibilità e spero di poter stare tranquilla.

Distinti Saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato, al suo posto, chiederei un consulto gastroenterologico per un possibile reflusso esofageo. Certamente, per il suo stato ansioso-depressivo è necessario l'aiuto neurologico. Mi dia notizie