Sospetto varicocele 1° grado e volume testicoli. dubbi e consigli cercasi

Premetto che avrei anche potuto inserire la mia richiesta in un mio precedente consulto, ma siccome era un consulto decisamente troppo complesso e lungo, ritengo che sia più funzionale e pratico porre ogni quesito per consulto, in modo da facilitare anche gli utenti stessi.

Come già detto in un mio precedente consulto lamentavo una diminuizione del volume del testicolo sx e dx (con orrore ho pure constatato che nelle ultime settimane il testicolo dx è ulteriormente diminuito) nonchè dei dolori ai testicoli (soprattutto al dx). Il mio urologo aveva prescritto un'ecografia funicolo-scrotale con doppler che sono andato a fare ieri. L'urologo a cui mi sono rivolto per l'eco sostiene che si tratti possibilmente di un varicocele di 1° grado e dice che i testicoli torneranno normali una volta risolto il varicocele, ma è vero??

Il referto dice più o meno così:
testicolo sx: Lieve ectasia del plesso pampiniforme sinistro e lieve reflusso venoso, accentuato durante la manovra di valsava
testicolo dx:assenza ectasia - reflusso venoso

l'urologo che mi ha fatto l'eco mi ha prescritto ulteriori esami quali spermiogramma, spermiocoltura e analisi del sangue per evidenziare i livelli di testosterone, prolattina, ecc.

Ho chiesto se non vi erano infiammazioni (non ho specificato di che tipo, ma pensavo roba tipo orchite, epididimite) e ha detto che risulta solo il varicocele. Tornando a casa e leggendo tranquillamente il referto mi sono accorto che non vi è nessun parametro che riguardi i testicoli in sè e leggo ecocolordoppler vasi spermatici..cosa significa?che non ha ritenuto importante includere quei dati in quanto magari per via ecografica si è reso conto che non c'era niente di preoccupante o si è proprio limitato ai vasi spermatici?

altra curiosità se tutto deriva dal sx perchè avverto sempre dei piccoli fastidi al testicolo dx?

vi ringranzio per la vostra eventuale disponibilità e spero possiate rispondere ai miei quesiti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
francamente bisogna pensare a qualche cosa di altro per giustificare una diminuzione testicolare evidente in poche ssettimane. Un varicocele di I grado non fa nulla di tutto cià. Forse sarebbe il caso di sentire un' altra campana e di fare esame seminale. Faccia sapere se vuole.
[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unica indicazione a sottoporsi ad un intervento per varicocele , a maggior ragione se trattasi di un varicocele di lieve entità, è la presenza di alterazioni significative dello spemiogamma. Il volume del testicolo non ritorna nella norma dopo un intervento di varicocele mentre è da considerare normale una lieve variazione del volume dei testicoli in relazione al loro stato funzionale , ma tale variazione è assai lieve.I testicoli sono organi particolarmente delicati e spesso sono fonte di dolore anche senza alcuna evidente patologia.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
No la diminuizione del volume dei testicoli è avvenuta di botto per quanto riguarda il testicolo sx e gradualmente per il testicolo dx, ma solo da dicembre il volume di quest'ultimo è diminuito lentamente. E' da un anno che ho questi dolori ai testicoli..ammetto di averlo un pò sottovalutato (colpa soprattutto dei sempre più incapaci medici di famiglia che minimizzano tutto) il problema, ma non pensavo che anche il dx un giorno sarebbe cominciato a rimpicciolirsi!

Certo che sentirò l'altra campana (alias l'urologo dell'ospedale), ma comunque ho apprezzato il suggerimento per gli altri esami. A proposito degli esami la prescrizione del medico è obbligatoria o è facoltativa, giusto per risparmiare qualche soldo con la convenzione?

gli esami sono:
spermiogramma+spermiocoltura
e dosaggio ormonale di: testosterone tot (presumo sia quello totale no?), prolattina, LH, FSH e 17 beta Estradiolo. quanto dovrei spendere più o meno...coi costi dei laboratori d'analisi ho un pò paura sinceramente!

Ritorno al discorso principale, quello che mi chiedo è visto che ho solo foto delle ecografie dei vasi spermatici e non sulla forma dei testicoli, devo dedurre che non è stato trovato niente di sospetto (orchite e compagnia bella), quindi per questo non documentato, o non è stata fatta proprio per niente un'indagine sui testicoli in sè?io ho sentito che all'inizio dell'ecografia passava sopra e sotto i testicoli, ma non riuscendo a vedere lo schermo non sono sicuro.

Ma non c'è proprio speranza che i testicoli non riacquistino un pò di volume?in nessun caso? su alcuni articoli letti su internet viene detto che seppur non nella norma un pò di volume ritorna. Certo è logico che un articolo trova il tempo che trova, il parere di medici esperti decisamente no.

Un grazie di cuore per l'interessamento e le vostre preziose risposte
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
SE L'ECO NON DESCRIVE NULLA NON DOVREBBERO ESSERCI PROBLEMI.FACCIA GLI ESAMI RICHIESTI E POI EVENTUALMENTE CI AGGIORNIAMO
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
un varicocele non ha la possibilità di determinare una modificazione del volume testicolare in tempi rapidi (di mesi) ma solo di anni.
Il modesto varicocele evidenziato dall'esame ecodoppler mi sembrerebbe assolutamente trascurabile ed incapace di determinare una situazione patologica significativa.
Spesso una eccessiva "auto-osservazione" porta a valutazioni non corrette di alcuni dati o sintomi.
Continui a seguire le indicazioni del suo urologo, faccia gli esami sfruttando il SSN ( perchè spendere inutilmente dei soldi ?) e, magari, ci tenga informati
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ho i risultati degli esami:

LH 4,40 mIU/ml (Valori riferimento - U:1,4-12)
FSH 1,90 mU/ml (Valori riferimento - U:1,6-18)
PRL Prolattina 8,9 ng/ml (Valori riferimento - U:2-18)
Testosterone 7,54 ng/ml (Valori riferimento - U:2.6-9)
Estradiolo 62 pg/ml (Valori riferimento - U:15-55)

Spermiogramma (astinenza 3 giorni):

ESAME FISICO
-----------------------------
Coagulazione:Presente
Liquefazione a 30°: Completa
Colore: Opalescente
Filanza(mm):6mm
Viscosità: normale
Volume:2,0 ml (v.n. 2.0-6.0)
Ph:7,5 (v.n. 7.2-8.0)

CONTEGGIO CELLULARE
Spermatozooi: 194.662.000 /ml (v.n. > 20.000.000)
Cellule rotonde: 4.208.000 /ml
Leucociti: 0 /ml

Variazione della motilità nel tempo a 37°
-------------------------------------------
Motilità rapidamente progressiva (tipo A)
13% (1 ora) - 13% (2 ora) - 12% (3 ora)
Motilità debolamente progressiva (tipo B)
29% (1 ora) - 30% (2 ora) - 29% (3 ora)
Motilità "in situ" e non progressiva (tipo C)
42% (1 ora) - 42% (2 ora) - 43% (3 ora)
Spermatozooi immobili (tipo D)
16% (1 ora) - 15% (2 ora) - 16% (3 ora)

Spermatozoi con motilità A+B /ml dopo 1 ora 81.758.040
(V.N. > 10.000.000)

Esame morfologico su striscio colorato
-----------------------------------------
Spermatozoi normali 69%
Spermatozoi abnormi 31%

Spermiocoltura: esito negativo

Dite che dovrei preoccuparmi?Io non ho capito se i risultati dello spermiogramma sono decenti o no...mi spaventa l'alta percentuale di motilità non progressiva!

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
piuttosto dovrebbe spaventarla l' levata percentuale di forme normali che indica che il prelievo è stato fatto a casa e poi portato in laboratorio, mentre va fatto direttamente al laboratorio e processato immediamente. Se così fosse si capirebbe quel modesto deficit di motilità
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non la seguo, non dovrebbe preoccuparmi una eventuale percentuale di spermatozoi abnormi al limite?Si il campione è stato consegnato direttamente in laboratorio dopo 20 minuti. Mi rendo conto che non sia la procedura ottimale, ma da quello che ho capito è Ok anche perchè è stato fatto in un laboratorio abbastanza affidabile ad un prezzo irrisorio. Gli esami sono stati fatti per avere un quadro indicativo, lo rifarei solo se la differenza tra questo esame o un esame fatto in condizioni ottimali sia drastica, anche perchè i laboratori costano!

Piuttosto non mi spiego questi continui dolori al testicolo dx. tempo fa feci un urinocoltura con esito negativo, ora la spermiocoltura dà pure esito negativo e dalla ecografia sembra non essersi evinto niente. Dovrei fare un tampone uretrale per escludere definitivamente qualsiasi tipo di infezione?Perchè da qualcosa la riduzione di testicoli e i continui fastidiosi doloretti saranno causati.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ho detto che il prelievo devo essere fatto in laboratorio, e non consegnato entro.... . Quanto ai doloretti serve visita. Come già detto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ovviamente dovrò andare dall'andrologo e dall'urologo dell'ospedale a portare gli esami fatti, ma sono scettico al riguardo della visita. Ora non so se negli esami ormonali c'è qualche valore strano, ma stando agli altri esami non c'è nulla di preoccupante...mi palperanno i testicoli, molto probabilmente non vedranno nulla di strano negli esami e prescriveranno altri esami. Spero si arrivi a una soluzione alla fine!

Volevo porvi una domanda forse stupida, ma ho la sensazione che il volume del testicolo destro diminuisca all'aumentare della mia attività sessuale ovvero che ogni qualvolta eiaculi quello determini in qualche modo uno stress per il testicolo e diminuisca. Io lo chiedo perchè non costa nulla, se non la vostra cortesia nel rispondermi, ma vi garantisco che il dubbio ce l'ho.

la ringranzio per le sue risposte Dr. Cavallini.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

purtroppo anche questa sua osservazione non è supportata da nessuna segnalazione clinica e tantomeno la nostra a, almeno la mia esperienza clinica.

Dia retta ai colleghi che mi hanno preceduto; riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato in il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Lo stesso medico che ha minimizzato il problema ed era dubbioso sugli esami prescritti dall'urologo?No, grazie!Mi limito ai pareri degli specialisti. In realtà ho già più volte premesso che devo riandare dall'urologo per portare i risultati degli esami quindi non capisco perchè mi venga consigliata una visita, lo dico senza nessuna polemica (meglio specificare!). Mi chiedevo solo alla luce dei fatti quali potrebbero essere le possibili cause dei miei dolori, tutto qui.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo punto riconsulti in diretta tranquillamente chi desidera.

L'importante che lei possa parlare con un medico "in carne ed ossa" di cui si fida e che stima e quindi da lui poi ricevere le giuste spiegazioni e l'eventuali terapie mirate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com