Fastido testicolo

Gentili Dottori,
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete; il consulto che vi sto per esporre non riguarda me, ma bensì mio fratello (20anni), il quale da due giorni lamenta un fastidio localizzato ai testicoli (non sente dolore, nemmeno al tatto e l'autopalpazione apparentemente non rivela presenza di noduli o altro), paragona questa sensazione a "il fastidio che si percepisce dopo aver preso una botta, quando il dolore è passato".
Inoltre lamenta questo fantomatico "fastidio" anche nel basso ventre, non avverte dolori ne durante la minzione ne l'eiaculazione (e sempre in termini di paragone gli sembra la sensazione avvertita quando si svuota la vescisa dopo aver tenuto per tanto tempo l'urina).

E' andato dal nostro medico di famiglia, il quale non l'ha visitato (come suo solito, non tocca mai un paziente), e l'ha liquidato con "aspetti qualche giorno".
Mi rivolgo a Voi per avere appunto un'idea di quello che potrebbe avere in quanto è molto preoccupato, settimana prossima partirà per gli Stati Uniti (3 mesi) ed è consapevole che non riuscirà ad effettuare una visita specialistica
prima della partenza. Che fare???

ringraziandoVi ulteriormente, Vi porgiamo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Difficile dire qualcosa che abbia un senso senza avere la possibilità di una valutazione diretta. Siete sicuri di non riuscire ad avere una valutazione urologica o andrologica prima della sua partenza?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazione per la celere risposta, mio fratello s'è rivolto a 2 ospedali per sapere i tempi di attesa per una visita, eventualemente privata,sperando di trovare un posto libero prima di martedì.. ma nulla...
L'unica soluzione sarebbe mettere il "bollino verde" sulla ricetta, in modo da avere priorità assoluta, ma il medico, forse giustamente, non ne vuole sapere
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusate, aggiungo un piccolo dettaglio!
Mio fratello riferisce che il fastidio,a quanto gli sembra dopo un accurata palpazione, non sta nel testicolo (o meglio come l'ha definito lui "nelle palline che ci sono dentro la sacca" ahahah, scusate ma fa ridere) ma gli sembra che sia localizzato all'interno della sacca scrotale, infatti dice che toccandosi i testicoli capisce che non sono questi la causa/fonte della sensazione da lui lamentata
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un dolore, vago, indistinto , localizzato allo scroto ed ai testicoli potrebbe essere legato alla presenza di un varicocele, oppure anche a qualche problematica urologica ( calcoli) che però si accompagna , in genere, a disturbi urinari.
Faccia un semplice esame delle urine, anche a pagamento in qualsiasi laboratorio, per vedere se sia presente emoglobina o globuli rossi. (segno di calcolosi renale)
Se ha problemi di prossima partenza, con il sospetto di una colica renale potrebbe anche rivolgersi al pronto soccorso dell'ospedale locale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
anche noi, da inesperti, pensavamo varicocele...infatti dice di sentire pulsare le vene...non se se c'entri o meno...comunque domani mio fratello ritornerà dal medico...
Potrebbe essere una soluzione andare al pronto soccorso? così magari verrebbe visitato subito da un urologo....

Distinti saluti
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Mi sembra di capire che il dolore sia bilaterale con irradiazione alla regione sovrapubica. Si tratta del tipico dolore "cremasterico" ( il cremastere è il muscolo che avvolge il funicolo spermatico all'interno del quale passano le arterie, le vene e i vasi deferenti cioè i condotti che trasportano all'esterno gli spermatozoi durante l'eiaculazione). Questo tipo di sensazione fastidiosa, quando bilaterale come mi sembra di capire, in genere non è dovuta a varicocele, ma può essere secondaria a:
- eccessiva stimolazione sessuale o , al contrario , astinenza prolungata
- iperattività del riflesso cremasterico con tentativo di risalita dei testicoli nel canale inguinale
- radicolo-nevrite ovvero infiammazione dei nervi che conducono la sensibilità della regione interessata ( da postura scorretta o più raramente da discopatia lombo-sacrale

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Castiglione, la ringrazio infinitamente.
Stamattina ho portato mio fratello al pronto soccorso.

Risultato:

- no varicociele
- no ernie
- no dolore alla palpazione
volevano effettuare un esame delle urine ma "non aveva stimolo" in quanto s'era appena scaricato.

è strato prescritto un anti-infiammatorio (Brufen 600mg 3 volte al giorno per 3 giorni).
Inoltre, c'è stata consigliata, un'ecografia dello scroto nel caso in cui il "fastidio" non cessi.

Dopo l'assunzione di brufen il dolore sta pian piano diminuendo, aspettiamo giustamente qualche giorno... Nel caso Vi siano ulteriori sviluppi, vi terremo aggiornati.

Ringrazio ancora Voi medici per il prezioso aiuto fornito!
Cordiali saluti e Buona Pasqua!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo punto seguire le indicazioni ricevute che mi sembrano corrette e mirate e poi ci si risente.

Anche a lei una Buona Pasqua!

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/