Testicoli

vorrei capire come posso distinguere una ciste da un tumore del testicolo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la scisti è teso-elasticqa di consistenza il tunmore duro. Se questo ha fondamenti oggetivi: da un collegaq.
[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
le cisti testicolari sono molto rare e davvero molto raramente possono essere palpabili.
Molto più frequentemente nella sacca scrotale (spesso
in corrispondenza del polo testicolare superiore) possono
essere
presenti delle formazioni cistiche che non interessano i testicoli ma l'epididimo (cisti epididimarie).
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà la metodica corretta per eseguire una autopalpazione testicolare (che può essere considerata l'equivalente dell'autopalpazione mammaria consigliata alle donne per individuare precocemente dei noduli mammari) ed imparerà a riconoscere le strutture anatomiche presenti nello scroto.
Se rimane qualche dubbio l'esame più specifico è l'ecografia scrotale.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it