Dolore inguine e testicoli

Salve, e grazie mille a tutti i dottori che offrono questo utilissimo servizio

premetto che Mercoledi ho un appuntamento con un Urologo, vi spiego in breve il mio problema, circa 2/3 settimane fa ho avuto un dolore all'inguine (all'attaccattura con la coscia destra), siccome in passato ho sofferto di pubalgia (faccio un lavoro sedentario, ma ogni tanto mi dedico al giardinaggio esagerando, e 2 anni fa ho avuto una pubalgia, che è passata da sola in qualche settimana) pensavo fosse un dolore riferito a questa patologia, poi però il fastidio ha interessato anche prima il testicolo destro e poi un paio di giorni anche il testicolo sinistro (in questi casi non si trattava di dolore, ma mi sentivo la sacca scrotale molto tirata, e mi dava molto fastidio, soprattutto da seduto (sto circa 8/10 ore seduto vicino al pc), e sentivo come un senso di irritazione/bruciore leggero ai testicoli.

Sono stato dal mio medico curante, che ha mi controllato nelle parti basse, e mi ha detto che secondo lui era qualcosa a livello di nervi e muscoli e che quindi mi tirava ed irritava anche i testicoli, e mi ha dato per una settimana (Urbason 4mg e un integratore di Ferro e Zinco).

Passato la settimana il dolore all'inguine e e ai testicoli è molto molto scemato ora ho solo un leggero fastidio, soprattuto da seduto, mi è rimasto anche un leggerissimo senso di irritazione, (che viene fuori sempre quando sto seduto)..., solo che ho notato una cosa strana , ho un po di dolore alternato alla parte destra e sinistra dell'inguine (non più all'attaccatura della coscia ma piu interno, piu vicina al pene)

Ho fatto piu di una volta la autopalpazione dei testicoli ma non ho notato niente di anormale (la faccio periodicamente da circa 2 anni da quando 1 mio amico, è stato operato di tumore al testicolo).

Cosa potrebbe essere? Ho fatto bene a rivolgermi ad un urologo? o dovevo rivolgermi a qualche altro specialista?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

vista la sua età e quello che ci racconta, approfitti di questo "disturbo-malessere", per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarebbe piu utile per me contattare un Andrologo, invece che l'UROLOGO con il quale ho appuntamento mercoledi prossimo?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un andrologo oppure un urologo con chiare competenze andrologiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Beretta, per il suo gentile aiuto, spero bene per mercoledi, secondo lei a cosa potrebbero essere dovuti questi miei fastidi?

Saluti

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

potrebbero essere problemi di natura andrologica ma non sono da escludere anche disturbi "posturali", "comportamentali"; a questo proposito cerchi di non rimanere seduto per 8-10 ore in modo continuativo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,

vi scrivo per un aggiornamento della mia situazione, dopo un attenta visita dall'urologo (compresa anche l'ispezione rettale) , mi è stata diagnosticata una Prostatite, che secondo il parere del dottore, mi darà per un pò di tempo un pò di fastidi, ma con la giusta cura e un po di pazienza si risolverà.

Mi ha detto di evitare assolutamente Birra, Piccanti, Caffe, e alcolici in genere..

Per ora sto prendendo una volta al di una compressa di Ciprozin per 20 Giorni, e degli integratori alimentari, ho letto anche da alcune vostre risposte, che è una cura standard, e che ci vuole molta molta pazienza...

Tra un mese dovrò riandare dall'Urologo per un controllo.....

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com