Testicoli

Buongiorno
leggendo su internet circa l'autopalpazione testicolare per riscontrare possibili forme tumorali, in nessun modo sono riuscito a trovare in quali zone del testicolo il nodulo si possa formare (nella parte anteriore, posterionre, superiore, inferiore etc..)
E poi come distinguere un nodulo da una semplice massa all interno del testicolo?
Il nodulo è molto duro o può essere anche morbido al tatto?
Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il nodulo è duro e comunque se ha sentito qualche cosa di anomalo è sempre meglio una consulenza in diretta.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Una neoplasia può capitare in qualsiasi parte all'interno del testicolo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Ma si sente sempre toccandolo o puo essere anche all interno e quindi impalpabile?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La seconda delle due ipotesi è quella vera, può essere interno e non palparsi.
[#5]
dopo
Utente
Ora è tutto più chiaro. Un ultima domanda: la parte inferiore e terminale dei testicoli si presenta come una specie di "polipo" attaccato al testicolo stesso.
Di che cosa si tratta? Funzione? Può essere di diversa grandezza da un testicolo all altro?

Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le coinsiglierei di postare sue domande tutte in una volta. Quello potrebbe essere l' epididimo ed il deferente. Ma "polipo" potrebbe essere qualcosda d' altro: varicocele ad esempio. A questo punto le consiglio la visita da un collega.