Problema nel deglutire

Salve,

le scrivo perchè da tempo ormai (qualche mese) ho la sensazione che ci sia del catarro fermo in gola ogni qualvolta vado a deglutire. E' un fastidio che mi porta a deglutire continuamente senza alcun risultato. Neanche un mese fa...stanca delle solite risposte inconcludenti del mio medico curante ho spinto per farmi segnare una laringoscopia. Quello che ne è uscito è reflusso gastroesofageo. La cura che mi è stata data è:

- Pantorc 40 mg una volta al dì 20 minuti prima della colazione;
- Fluspiral 125 mcg un'inalazione mattina e sera;
- Gaviscon Advance sciroppo subito dopo i pasti e 30 minuti prima di coricarmi.

Premetto che la cura è stata inziata da 15 giorni...ma non mi sembra che il problema sia sparito...anche la tosse che era stata imputata al reflusso non s'è attenuata...anzi proprio da 2 giorni è peggiorata in un forte bruciore al petto, che adesso sto curando con aerosol e antibiotico; forse con il reflusso aveva poco a che fare. Le chiedo a cosa puà essere dovuta questa sensazione in gola, dato che dalla laringoscopia non è uscito altro se non reflusso gastroesofageo...questo può portare a tale sensazione? La cura le sembra adeguata? La ringrazio in anticipo della cortese attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta per il reflusso esofageo è idonea. Purtroppo, per vederne i risultati, occorrono alcuni mesi. Comunque, il consiglio che posso darle è, magari, quello di farsi visitare da un Gastroenterologo per una conferma della diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori