Problema nel deglutire

Salve,

le scrivo perchè da tempo ormai (qualche mese) ho la sensazione che ci sia del catarro fermo in gola ogni qualvolta vado a deglutire. E' un fastidio che mi porta a deglutire continuamente senza alcun risultato. Neanche un mese fa...stanca delle solite risposte inconcludenti del mio medico curante ho spinto per farmi segnare una laringoscopia. Quello che ne è uscito è reflusso gastroesofageo. La cura che mi è stata data è:

- Pantorc 40 mg una volta al dì 20 minuti prima della colazione;
- Fluspiral 125 mcg un'inalazione mattina e sera;
- Gaviscon Advance sciroppo subito dopo i pasti e 30 minuti prima di coricarmi.

Premetto che la cura è stata inziata da 15 giorni...ma non mi sembra che il problema sia sparito...anche la tosse che era stata imputata al reflusso non s'è attenuata...anzi proprio da 2 giorni è peggiorata in un forte bruciore al petto, che adesso sto curando con aerosol e antibiotico; forse con il reflusso aveva poco a che fare. Le chiedo a cosa puà essere dovuta questa sensazione in gola, dato che dalla laringoscopia non è uscito altro se non reflusso gastroesofageo...questo può portare a tale sensazione? La cura le sembra adeguata? La ringrazio in anticipo della cortese attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta per il reflusso esofageo è idonea. Purtroppo, per vederne i risultati, occorrono alcuni mesi. Comunque, il consiglio che posso darle è, magari, quello di farsi visitare da un Gastroenterologo per una conferma della diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto