Tosse, ho preso uno sciroppo (bisolvon linctus) e per 4 giorni augmentin

Buonasera, da circa 4 settimane ho una tosse che sembra non voler passare. Inizialmente ho preso uno sciroppo (bisolvon linctus) e per 4 giorni augmentin. Vedendo che non passava mi sono sottoposta a una visita dal medico di base che mi ha consigliato di evitare lo sciroppo e l'augmentin e mi ha prescritto l'azitromicina, una compressa per 3 giorni, se la tosse non fosse passata entro 4 o 5 giorni dalla fine della cura avrei dovuto fare una lastra al torace. Ora è passata circa una settimana e mezza dalla fine della cura e la tosse è diminuita rispetto a prima ma non passa del tutto. Non ero convinta di voler fare la lastra in quanto è solo tosse, non ho mal di gola o altri sintomi e ho sempre pensato che aspettando un pò sarebbe passata. Sto cominciando a preoccuparmi perchè sono circa 3 giorni che ho sempre mal di testa e vorrei sapere se questo può indicare qualcosa. Domani comunque andrò a prenotare la lastra ma nel frattempo vorrei sapere se ci potrebbe essere qualcosa di preoccupante.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che ci sia nulla di preoccupante. Probabilmente, la terapia antibiotica andava prolungata. A questo punto si sottoponga all'RX del torace in 2 proiezioni ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori