Un pò preoccupata visto che anche i media ti mettono altrettanta paura

salve l mia bimba di 20 mesi ha avuto la febbre alta (39.5)dal 15 ottbre al 19 ottobre risoltasi con tachipirina,ma ha continuato ad avere raffreddore e tosse (prima secca e poi grassa). è stata a casa una settimana dall'asilo, poi appena ritornata il naso è ricominciato a colare e adesso la tosse le da fastidio quando dorme ( sembra che sia tornata dinuovo secca). io non ci capisco più niente, anche perchè il pediatra cura con l'omeopatia ma io sono del parere che se dopo due settimane ancora non si è risolto un granchè bisognerebbe utilizzare altri farmaci. un'altro pediatra consultato oggi mi ha detto di somministrare Fluimucil e di stare attenta che non torni la febbre. sinceramente sono un pò preoccupata visto che anche i media ti mettono altrettanta paura per questa influenza a h1n1. voi cosa mi dite? lo sciroppo fluimucil esiste anche pediatrico o la formulazione è solo una? io a casa ho il dosaggio 600mg/15 ml può andare bene?
grazie ancora per lo splendido sito che avete creato e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

direi che se ha avuto l'influenza A, dopo questo tempo, la sua bambina l'ha già superata.
Nelle stagioni freddo-umide è facile che i bambini abbiano queste sindromi da raffreddamento, con tosse che può durare anche a lungo (ne ho avuta esperienza anche come padre, oltre che come medico).

Se la tosse è secca, va bene il farmaco mucolitico, se riesce a darglielo con aerosol.

Quanto alla terapia, in questa sede non è consentito dare informazioni su farmaci specifici.
Esistono vari farmaci mucolitici, anche in forma pediatrica, con o senza antibiotico; si consulti con il suo Pediatra.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la celere risposta.
la mia bimba purtroppo non vuole fare aerosol e adesso le sto somministrando helixin sciroppo, ma se non funziona passerò a fluimucil. è normale che si alterni tosse grassa a tosse secca? ho notato che la bimba tossisce più frequentemente nei primi 10 minuti che è a letto poi quasi più. cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Giro la sua ultima domanda ad un Pediatra.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto