La mortalità è bassa rispetto all'influenza stagionale continuano

Salve,sono una ragazza di 21 anni sana.Non frequento luoghi affollati.La mia domanda è:posso prendere il virus ah1n1 respirando normalmente l'aria quando sono fuori o il virus si trasmette con contatti tra persone infette e le famose goccioline di saliva?Se si la probabilità è alta?Per il vaccino sul web non girano voci rassicuranti,si dice sia pericoloso per i suoi "adiuvanti"quali lo squalene e il mercurio e che non è stato testato abbastanza.Si dice inoltre che le piu alte cariche degli stati ricevano un vaccino diverso da quello della "normale popolazione".C'è un gran caos riguardo a questa influenza e poca chiarezza.C'è da avere paura o no?Io mi vorrei fidare dei medici ma come si fa se ogni giorno ci bombardano di notizie contrastanti??Perchè se la mortalità è bassa rispetto all'influenza stagionale continuano a informarci sui decessi,sui casi gravi...non ci sto capendo niente,come penso tutte le altre persone.Ringrazio in anticipo per la risposta.cordiali saluti
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

il contagio avviene solo se si è in luoghi chiusi, soprattutto se affollati, oppure in luoghi aperti ma vicini almeno 1-1,5 metri da una persona influenzata.
Respirando normalmente l'aria in luoghi aperti e lontani da soggetti influenzati non c'è nessun rischio di contagio.

Sugli adiuvanti il web è pieno di notizie inesatte e disinformanti.
Nel mio articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/166-vaccino-e-adiuvante.html
può trovare dettagliatamente tute le risposte del caso sugli adiuvanti e conservanti del vaccino.

Che alte cariche dello Stato in Italia ricevano un vaccino diverso da quello distribuito alla popolazione è un'altra delle "bufale" che circolano in Internet. Purtroppo di fesserie ormai circolano massicciamente.

L'influenza suina è più aggressiva di quella stagionale, nel senso che si diffonde più rapidamente, ma è meno grave, perché dà una mortalità assai più bassa.
Che poi i mass media continuino a bombardare l'opinione pubblica sui pochi casi mortali, non deve meravigliarla; sa bene che la stampa va a nozze con notizie di questo tipo.

La sola cosa su cui la stampa ha ragione è l'incredibile ritardo con cui il vaccino viene distribuito, che è dovuto alla sottovalutazione dell'esplosione della pandemia in Italia, avvenuta prima del periodo previsto.

vaccinazione antifluenzale
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/167-vaccinarsi-contro-l-influenza-si-o-no.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr.Corcelli,ora mi sento piu tranquilla.Buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia