Utente 115XXX
Carissimi medici Italia, ringrazio gli specialisti cardiologi per la risposta sugli antipertensivi generici e ora approfitto per inviare ai colleghi infettivologi un parere sulla vaccinazione anti H1N1. Ho 69 anni, non ho mai fatto il vaccino contro l'influenza e non ho mai avuto forme influenzali con febbre, ma solo qualche raffreddore e mal di gola. Vorrei un vostro consiglio se è opportuno che io mi vaccini o no.
Io assumo CITOMIX, un composto omeopatico a base di interleuchine 1 e 2, interferone omeopacizzati contrassegnati con CH e anche OMEOGRIPHI contenente ananas barbariae hepatis e altri composti e prodotti erboristici come propoli ed echinacea. Questi prodotti hanno veramente effetto immunostimolante?

Ringrazio e attendo fiduciosa. Se possibile gradirei il parere di più specialisti.

Distinti Saluti.

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli

52% attività
8% attualità
20% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Utente,

nelle raccomandazioni ministeriali i soggetti della sua età, che non presentano altre patologie, non sono per il momento considerati a rischio di complicazioni da influenza.
In ogni caso, si rivolga all'ASL della sua residenza; lì i medici valuteranno se vaccinarla o no.

Per il quesito su quei prodotti omeopatici, io non me intendo; perciò, ho girato la domanda ai colleghi della Medicina Non Convenzionale.
Resti in attesa di una loro risposta.

Cordiali saluti.
Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2] dopo  
Dr. Riccardo Ferrero Leone

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

i prodotti che utilizza sono di frequente prescrizione e agiscono come immunostimolanti ed anti-infettivi; sono quindi indicati nella prevenzione e nella cura delle malattie stagionali.

Cordialmente.
Dr. Riccardo Ferrero Leone
Omeopatia-Omotossicologia-Nutrizione clinica