Un intervento oppure si potrà risolvere

A seguito di continui raffreddori che si susseguono durante tutto il periodo invernale(da 3 anni ) ho fatto una visita otl ove previa cura antibiotici e cortisone mi è stato prescritto una TC massiccio facciale da cui risulta:Il seno mascellare dx è pressochè totalmente impegnato da una grossa formazione ovulare ipodensa del diametro massimo di 35 mm riferibile verosimilmente a pseudo-cisti mucosa.Modesti ispessimenti mucosi sono inoltre situati a livello del versante craniale del seno mascellare di dx ed in coorispondenza dello sfondato del seno mascellare di sx.Devo confessare che non sono un esperto ma sapere che c'è una massa estranea di 35mm mi preoccupa non poco ,cosa mi aspetta un intervento oppure si potrà risolvere in altro modo,che ovviamente preferirei.Ringrazio per la vs .attenzione Guido
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, voglio rassicurarla sulla benignità della patologia evidenziata. Dirle o meno se ci siano le indicazioni per un intervento chirurgico, questo non posso dirlo, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e di leggere le immagini della tac cui si è già sottoposto. In linea di massima, la terapia dovrebbe essere quella chirurgica, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia (fess). Pertanto, si affidi ad uno Specialista che abbia esperienza di questo tipo di chirurgia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio il dottore per la risposta rassicurante ,vorrei sapere ancora se è molto o poco probabile che il problema si ripeta considerando che ho 67 anni,cordiali saluti guido
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Eventuali recidive non dipendono tanto dall'età del Paziente, quanto da una mancata terapia preventiva che, a seconda dei casi, puo' essere per l'allergia od anticatarrale. Buona giornata