Sistema immunitario forte o fortuna?

Perdonate il titolo un po' strano. ^__^
Mi pongo questa domanda perchè ora c'è questo grande allarmismo sull'influenza.

Ripercorro un po' la mia storia "infettiva": da bambina l'unica cosa che ho avuto in modo serio (tanto da lesionarmi il nervo ottico) è stata l'influenza "cinese" (in Italia mi pare ci sia stata nel 1988-1989). Non ho passato nemmeno una delle malattie esantematiche, così come non le ho prese nemmeno crescendo, nemmeno quando mia madre si ammalò di Herpes Zoster. Negli anni ricordo solo un paio d'anni in cui presi l'influenza e passai qualche giorno a casa, sempre alle elementari, dalle medie in poi non ricordo un solo episodio di influenza, ho fatto svariati anni senza mai fare un'assenza da scuola (il tutto senza vaccino). Posso dire lo stesso per i miei genitori: da che ho memoria non li ho mai visti influenzati, mia madre anche quando era ammalata (neoplasia e quindi soggetto a rischio) non ha mai voluto vaccinarsi e non si è mai ammalata di influenza, mio padre stessa cosa, ora fa il vaccino perchè è a rischio ma negli anni passati non l'ha mai fatto e non si è mai ammalato (sempre di influenza).

Dopo questo breve (ma neanche tanto) excursus mi chiedevo se ho un sistema immunitario forte oppure se è stata solo fortuna e anzi, ho un sistema immunitario "debole" perchè non sono mai stata ammalata prima.

Grazie mille. =)
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente, il nostro sistema immunitario è composto da tante "risposte" specifiche diverse verso virus, batteri, funghi, neoplasie, corpi estranei ed altro.
Da quello che mi dice lei sembra essere particolarmente resistente alle forme virali anche se le malattie esantematiche possono trasmettersi e dare immunità anche senza clinica ( forme asintomatiche).
Per quanto riguarda la fortuna, purtroppo , non direi troppa in quanto ha avuto una conseguenza tanto grave ( lesione del nervo ottico) quanto rara proprio da un'infezione virale.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie. ^^
Fortunatamente la lesione è stata curabile e a distanza di 20 anni ormai mi manca pochissimo da entrambi gli occhi e lo strabismo è molto lieve, e rimango comunque in costante miglioramento.

E' stato molto gentile!