Reflusso esofageo

Mio padre ha 57 anni e gli capita semre più spesso di avere la notte, mentre dorme, un improvviso reflusso esofageo che gli impedisce di respirare.In che modo si può risolvere questo problema? Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Il reflusso gastro esofageo puo' essere, anzi e' frequentemente causa di reazioni che coinvolgono in maniera indiretta l'apparato respiratorio......essendo spesso in grado di scatenare reazioni asmatiformi per un fenomeno riflesso che talvolta possono essere anche molto gravi.

Per controllre il reflusso esistono strategie...comportamentali.....come fare piu' pasti e meno abbondanti....evitare di mangiare tardi la sera, associare una bella passeggiata prima di coricarsi.....

e poi assumere regolarmente antiacidi e/o inibitori di pompa...

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli