Problemi apparato respiratorio

buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, fumatore da 13 anni di quasi 1 pacchetto al giorno.
da un paio di mesi avverto sapore metallico in bocca, come fosse sangue e sia la mattina che il pomeriggio(visto che ho l'abitudine di fare una pennichella), al risveglio,facendo un po di tosse e sputando nel lavandino noto che la saliva ha striature di sangue .ho sempre la gola piena di catarro che quando tiro fuori è giallastro con piccole macchiette marroni: premetto che non mi sforzo per fare uscire il catarro, graffio un pò la gola ed esce da solo.ho dei piccoli dolori al petto e alla schiena(già da un paio di anni)al movimento o quando mi sforzo.ho sempre una tosse stizzosa ma non forte,sembrerebbe una tosse nervosa.due setimane fà ho avuto una bronchite con un pò di febbre(la abbiamo avuta tutti in famiglia in quei giorni),e da allora ho anche un pò di raucedine.Stamattina appena sveglio mi sono sforzato per fare uscire il catarro,lo ho sputato ed era giallastro con macchiette color caffè, e subito dopo facendo altri sputi, la saliva era nettamente striata di sangue.
ho eseguito un rx torace che ha dato risultati negativi, una visita pneumologica alla quale mi hanno diagnosticato una lieve ostruzione dei piccoli bronchi e mi hanno dato una cura di mucolisyl e un integratore alimentare.ho effettuato anche una visita odontoiatrica la quale è risultata tutto nella norma.ho finito la cura del pneumologo due giorni fà, ma niente miglioramenti.oh fatto le analisi del sangue, dalla quale risulta solo l'IGe alta(477,80),per il resto(ves,emocromo etc)tutto nella norma.vi chiedo se ci sono correlazione fra i miei sintomi e il tumore ai polmoni(premetto che sono molto ansioso).
un'ultima domanda:a che stadio del tumore si hanno i sintomi come emottisi,dispnea,tosse,dolori etc.e arrivati a quel punto,si vedrebbe con un rx torace in due posizioni?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

premesso che un consulto internet non sostituisce una visita medica, non ravviso nella sintomatologia descritta niente che possa far sospettare in prima battuta che lei sia affetto da una neoplasia polmonare (l'emottisi è un'altra cosa, non è sangie frammisto a saliva, e nemmeno nell'escreato - emoftoe), soprattutto con una radiografia del torace negativa.

Pertanto si tranquillizzi, smetta di fumare (è un'occasione da cogliere al volo) e semmai si faccia vedere da un Otorinolaringoiatra per escludere che il sangue osservato non derivi da un problema alla faringe o alla laringe (visto che tra i sintomi da lei descritti c'è stato anche un calo di voce).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home