Perche non sento i sapori?

salve,vorrei sapere come mai da alcuni giorni nn riesco a sentire piu i sapori? nn credo di essere raffreddato .e devo dire ke ho un po di preoccupazione. da tre mesi (mercoledi ho l appuntamento con l otorinol) ho sempre la tosse ke nn riesco a guarire. e possibile ke questo nn mi faccia sentire i sapori? e possibile sapere cosa potrebbe essere? puo essere allergia? grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come faccio a darle una risposta? Potrebbe dipendere da una sinusite, oppure da una forma virale o da altre cause che verranno sicuramente evidenziate nella prossima visita specialistica cui si sottoporrà a breve. Purtroppo, in medicina, occorre sempre, per formulare una diagnosi, un'accurata anamnesi ed un esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve,dopo tanto tempo ho fatto la visita dall orl x la tosse ke nn va piu via. devo dire ke ho buttato solam soldi ,xke mi e stato detto ke siccome ad okkio nudo nn si vede niente devo fare la rinofibrolaringoscopia. la cosa piu assurda e ke la devo fare il 4 dicembre. ora io sono sempre piu preoccupato e ho pensato ad una cosa. posso in questo mese fare un rx al torace e delle prove allrgike? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè esporsi inutilmente a dei raggi ed a prove che non hanno una prescrizione convalidata da una ipotesi di diagnosi? Conviene, quindi attendere l'esame prenotato; magari puo' provare in altre Strutture Sanitarie convenzionate ad avere un appuntamento piu' vicino. Nell'attesa, puo' assumere un antistaminico, ovviamente dopo aver sentito in merito il Suo Medico di Famiglia. Se crede, mi dia notizie. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
salve,egr dott brunori questa volta nn l ho ascoltata,ho fatto l rx al torace( la preoccupazione e molto forte) e nn e risultato niente e tutto nella norma. lei mi ha detto di prendere un antistaminico ,ma io 2 mesi fa lo gia preso ma nn ho avuti grandi risultati. ora dovrei fare delle prove allergike. sempre in attesa di fare la rinofibrolaringoscopia. cari saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace che si sia esposta inutilmente ai raggi. Comunque, cio', forse, le consentirà di arrivare alla prossima visita con un po' di tranquillità. Dopo la fibroscopia, se le verrà prescritto, farà le prove allergiche. Non faccia di testa sua! Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
salve,ok dott. brunori cerchero di seguire il suo consiglio. e possibile sapere in cosa consiste questa fibroscopia? mi hanno detto ( in giro) ke devo stare con un tubicino in gola x 24 ore ,ma e vero ? cari saluti,mi scusai x il disturbo ke le sto creando....ma sono un po preoccupato.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di no! L'esame consiste nel visionare il naso e l'ipofaringe attraverso un'ottica. Questa puo essere flessibile o rigida. l'esame dura qualche minuto.
[#8]
dopo
Utente
salve,dottore/i io nn riesco piu a capire cosa mi stia succedendo. le racconto cosa mi e accaduto : sabato subito dopo aver mangiato la pizza (roba di secondi) ho cominciato ad avere tosse molto forte. ho cominciato ad espellere del catarro (di regola mi sta succedendo ke dopo aver fatto uscire catarro la tosse mi passa) fino a quando ho cominciato ad avere la sensazione di vomito. questo fini a quando nn so se ho vomitato o altro ma e uscito tanto ma proprio tanto catarro o saliva nn so cosa sia,ma il colore era chiaro ,trasparente. e cosi di nuovo come le altre voltre la tosse e andata via. posso sapere di cosa si potrebbe trattare se ho fatto i rx al torace e nn risulta niente? grazie.cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprendere che a tutt'oggi non si è ancora sottoposto alla fibroscopia che le avevo consigliato.E', questa, una indagine indispensabile per vedere se questo catarro abbia la provenienza o meno dai seni paranasali. Se questa, invero, dovesse risultare negativa, allora, forse, dovremo indagare sull'esofago.Mi dia notizie in merito!
[#10]
dopo
Utente
salve, dottor brunori la fibroscopia devo farla il 4 dicembre ,prima nn sono riuscito a trovare un posto. dottore e possibile ke la mia tosse possa dipendere da sinusite? ma durante la fibroscopia l otorino puo dirmi se soffro di sinusite o no? grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, attraverso la fibroscopia nasale, lo Specialista ha già delle indicazioni per fare una diagnosi di sinusite. In qualche caso, nel dubbio, si puo' integrare l'esame con una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Magari estenderei anche la visione fibroscopica anche alla trachea. Dopodichè, se il tutto dovesse risultare negativo, allora dovremo considerare una esofagite.
[#12]
dopo
Utente
salve...dott.brunori ora in attesa del 4 dicembre..giorno della fibroscopia..vorrei porle delle domande. mi e stato detto di farmi controllare la tiroide , devo farlo? come mai la tosse mi dura solo 20 min al giorno e mi passa subito dopo aver eliminato del catarro( chiarissimo) ,80%delle volte mi viene di notte. poi ho notato ke ogni volta ke ho la tosse devo soffiare il naso ripetutamente. scusa x la mia insistenza..ma un po sono preocc.grazie, cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo, nel suo caso, andare per esclusione. Aspettiamo, pertanto, prima l'esito della fibroscopia. In seconda battuta andremo a controllare l'esofago e, poi, la tiroide. Speriamo di essere fortunati nella fibroscopia. Cari saluti
[#14]
dopo
Utente
salve,saro davvero monotono ma dott brunori si metta nei miei panni..nn ce la faccio piu. dopo alcuni giorni senza tosse..e ritornata e pure molto forte. mi e successo ke dopo aver mangiato solo del pane,ho avuto della tosse talmente forte da vomitare cio ke avevo mangiato. dott cio ke ho notato ke ogni volta ,ma dico sempre,ke ho tosse forte devo soffiarmi il naso e devo eliminare catarro,sono due cose ke avvengono simultaneamente. ma nn si puo proprio cercare si sapere cosa potrebbe essere. mi scuso ancora xke sono ripetitivo.ma purtroppo la preoccupazione.... cordiali saluti
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, non si deve assolutamente scusare: siamo qui per questo! Pero' deve comprendere che, in medicina, non si puo' fare una diagnosi a distanza, senza un esame clinico e diagnostico. Come del resto fanno anche i miei Colleghi, cerco di capire dalla lettura dei referti di esami cui vi sottoponete o dalla descrizione della sintomatlogia quale possa essere la patologia che possa determinare la sintomatologia lamentata. Nel suo caso, quindi, dobbiamo andare per esclusione: si sottoponga alla fibroscopia che le ho consigliato e mi faccia sapere l'esito. Cari saluti
[#16]
dopo
Utente
salve dottor brunori,x l ennesima volta mi scuso x il fastidio ke le posso creare, ma purtroppo mi accadono cosa un po strane. x la terza volta mi e capitato la stessa cosa,dopo aver mangiato la pizza (in pratica in tutte e tre le volte ke e successo,nn lo neanke finita)ho avuto tosse fortissima fino ad vomitare ma solo saliva o catarro,nn so cosa sia,sempre chiara.. e durato circa 15 min e dopo e tutto finito. dott chissa se potrei essere allergico a qualkosa ? ora mi sta venendo sempre piu questo dubbio,oramai i sapori nn li sento da parecchio.giovedi ho la fibroscopia, ma se x caso nn dovessero trovare niente io vorrei sottopormi a prove allergiche............ salve dott.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei è proprio un Paziente difficile da gestire per un Medico! Giustamente, ha delle idee sue, ma vuol fare anche di testa sua. Ha un carattere ansioso, ma è giovane e deve fare del tutto per cambiare, altrimenti si complica la vita. Ormai, torno a ripetere, siamo vicini alla fibroscopia ed è inutile fare accertamenti a caso senza sapere cio' che dobbiamo andare ad accertare. In medicina, spesso, si deve andare per esclusione: aspettiamo, quindi, l'esito dell'esame!
[#18]
dopo
Utente
SALVE DOTT.BRUNORI FINALMENTE HO FATTO LA VISITA. (DOTT NN HO CAPITO UNA COSA LA SONDA DOVEV METTERLA DAL NASO O DALLA BOCCA?)CMQ MI HANNO DETTO KE CE UN REFLUSSO FARINGEO GASTRICO(SINCERAM NN LO CAPITO), E KE TUTTO POTREBBE DIPENDERE DALLO STOMACO.ORA DEVO FARE UNA CURA CON PANTORC 20 UNA A STOMACO VUOTO LA MATTINA E UNA 30 MIN PRIMA DELLA CENA (NN MI HA DETTO X QUANTO TEMPO). POI MI E STATO DETTO KE SE LA TOSSE MI DOVESSE PASSARE DEVO FARE UNA VISITA DAL GASTROENTEROLOGO. DOTT LEI COSA NE PENSA? GRAZIE CORDIALI SALUTI.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia puo' essere esguita attraverso un sondino nasale o direttamente dalla gola. Prendendo per buono quello che è stato evidenziato nel corso della visita, ovvero un probabile reflusso esofageo, allora le consiglio, prima di iniziare la terapia, di consultare in merito subito un Gastroenterologo. Con uno specifico esame, infatti, si riuscirà ad avere una diagnosi certa, ovvero scoprire se la sintomatologia da lei sofferta possa dipendere da una infiammazione a carico della mucosa dello stomaco e dell'esofago. Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
salve dott brunori...la mia tosse va molto meglio anke se nn e del tutto passata,qualke notte ritorna e mi da un enorme fastidio.purtroppo sa nel meridino kome la sanita,x la visita dal gastroent.devo aspettare un bel po.cmq continuo a fare la cura con il pantorc sperando ke tutto finisca. dott le auguro un buon natale e un felice anno nuovo. grazir x tutti i consigli ke lei mi ha dato.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita, aggiunga al farmaco che già sta asumendo, una bustina monodose di Al idross, Mg trisilicato,Na bicarb, Na arginato.
Grazie degli auguri che ricambio con viva cordialità
[#22]
dopo
Utente
salve,scusa dott ma di cosa si tratta...cosa devo dirgi al mio medico curante? scusa ancora.. grazie.di nuovo auguri. cordiali saluti
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riporti al suo Medico la composizione del farmaco che le ho consigliato. In base a cio', il Collega le prescriverà il farmaco commerciale. Cari saluti
[#24]
dopo
Utente
salve, dott mi e stato pescritto il maalox 40 cpr mast 300 mg+600mg.e giusto come farmaco?.grazie cordiali saluti.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A volte, mi creda, non riesco a comprendere i Medici di Famiglia! Probabilmente, il Suo Medico, nel prescriverle il farmaco menzionato, avrà delle buoni ragioni, ma è differente da quello da me indicato. Buon Natale
[#26]
dopo
Utente
salve dott. anke altri medici mi stanno dicendo ke si tratta di maalox. di sicuro nn posso saperlo io. ma e possibile sapere il nome del farmaco, altrimenti io qui rischi di assumere farmaci ke nn centrano niente. x fortuna nn l ho ancora acquistato xke aspettavo una sua risp.grazie. cordiali saluti
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, sarebbe da parte mia una pubblicità al farmaco. Per sapere il nome commerciale di quello da me indicato, le consiglio di consultare il Farmacista.
[#28]
dopo
Utente
salve dott. auguri di buon natale. ho consultato 3 farmacie..e tutte e tre mi hanno detto dei farmaci diversi,tra cui maalox plus, gastrotuss,gaviscon. ora mi dica lei cosa devo fare io? a ki devo credere? grazie cordiali saluti
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferivo all'ultimo farmaco da lei menzionato. Buon Natale!
[#30]
dopo
Utente
SALVE DOTT BRUNORI. e da tanto ke nn le scrivo e sono cambiate un po di cose. da un po ho finito la cura con il pantorc e il gaviscon . dott durante il periodo ke facevo la cura sono stato da un medico curante(nn il mio) dove mi ha detto ke si potrei avere un po di reflusso ma ke la mia tosse poteva anke dipendere da allergie o qualkosa di simile. cosa mi ha fatto prendere un farmaco( nn ricordo il nome) dove io aspiravo una certa quantita di medicinale (questo farmaco aveva una forma di una spirale). da una settimana ho finito questa cura e ora le dico come sto. dopo 5 mesi sono 15 giorni ke io nn ho piu tosse ne di giorno ne di notte . xo ora ce un problema io da una settimana nn sento piu sapori ne odori e ho sempre il naso kiuso. credo ke nn si tratti di raffreddore . x liberarmi il naso uso vicks sinex (ma mi e stato detto ke e m olto pericoloso ). durante questo periodo ho prenotato 2 visite una la devo fare il 20 febb da un pneumologo x vedere se sono allergico a un qualkosa e l altra il 5 marzo ,devo fare una gastroscopia. dott e possibile sapere come ora devo comportarmi e cosa posso usare x liberarmi il naso ? grazie. distinti saluti
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare uno spray decongestionante delle mucose nasali a base, ad esempio, di flunisolide: 1 spruzzo per narice mattina e sera. Utile anche dell'aerosol con sedo-calcio. Cari saluti
[#32]
dopo
Utente
dott brunori va bene il syntaris spray nasale) grazie.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Cordialità
[#34]
dopo
Utente
ANCORA GRAZIE DOTT. CORDIALI SALUTI
[#35]
dopo
Utente
DOTT GRAZIE AL SUO SUGGERIMENTO IL NASO VA MOLTO MEGLIO. MA DOTT IO NN SENTO SAPORI NE ODORI..SONO 2 SETTIMANE KE MANGIO E TUTTO E UGUALE X ME. COSA POSSO FARE? NN SO AKI RIVOLGERMI .MA IL PNEUMOLOGO POTRA AIUTARMI? GRAZIE DI TUTTO DOTT. CORDIALI SALUTI
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di continuare l'uso dello spray nasale ancora per un mese prima di pensare ad altri accertamenti e consulti. Cordialità
[#37]
dopo
Utente
salve vorrei un vostro parere.ESOFAGO normale x calibro e decorso rivestito da mucosa rosea e regolare. cardias mucoso sollevatoe ad attewggiamento incompetente. linea z a profilo netto sebbene con alcune digitazioni appena accennate,da monitorare nel tempo.si segnala la presenza di moderata iperemia del rivestimento delle pliche aritenoidee.STOMACO buona la distensibilita della camera gastrica repleta da lagomucoso normalmenterappresentato e nn contaminato da bile.pliche normovolumetriche ed animate da peristalsi fisiologica.la mucosa si presenta tendenzialmente modestamente iperemica con riferimento alla reg antrale ove si associano marezzature grigastre disperse .piloro normoposto, normoconformato e normocontrattile. in retrovisione si rileva la presenza di un ernia jatale do discrete dimensioni.nn si rilevano formazioni peptike od altri di allarme endoscopico.1 DUODENO a carico della parete anteriore della camera bulbare si rileva una erosione superficiale in via di risoluzione.2 DUODENOnella norma. CONCLUSIONI DIAGNOSTIKE segni di verosimile laringite peptica. ernia jatale coassiale di discrete dimensioni.gastropatia iperemica H P correlata.bulbita erosiva in attuale fase di risoluzione . HP negativo. CONSIDERAZIONI REFALGIN CPR 1 CPR DOPO PRANZO E DOPO CENA . PANTORC CPR 20 MG 1CPR 20'PRIMA DI COLAZ E CENA X 45 GIORNI ,POI 1 SOLA PRIMA DI COLAZIONE X ULTERIORI 15 GIORNI DUNQUE 1 SOLA CPR AL BISOGNO. PERIDON CPR 10 Mg 1 CPR IMMEDIATAMENTE PRIMA DI PRANZO E CENA A GIORNI ALTERNI X CICLI RIPETIBILI DI UN MESE. RESTRIZIONE ED IGIENE DIETETICA. VORREI SAPERE SE E UN QUALKOSA DI GRAVE CIO KE HO. IL REFALGIN X QUANTO TEMPO DEVO PRENDERLO? 1 MESE? . DOTT BRUNORI DOPO TANTO TEMPO KREDO DI ESSERE ARRIV AD UNA CONCLUSIONE. GRAZIE X TUTTI I CONSIGLI KE MI HA DATO. CORDIALI SALUTI
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri che la terapia farmacologica che le è stata prescritta dovrà farla per alcuni mesi. Comunque, alla scadenza di un mese, mi faccia sapere la situazione. Stia tranquillo, non è niente di grave: deve solamente curarsi ed alimentarsi in modo corretto come di certo le è stato detto. Attendo sue notizie!
[#39]
dopo
Utente
dott le comunikero mie notizie. io pero nn capisco come mai nn mi passa ancora la tosse e una settimana ke prendo medicine ed ho tosse fortissima e sempre vomito nn so se rivolgermi dinuovo al gastroenterologo. nn riesco piu a dormire . eppure sto facendo una corretta alimentazione.sto malissimo. cordiali saluti
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' opportuno che consulti il suo Gastroenterologo almeno per il sintomo del vomito, altrimenti si debilita. Probabilmente, c'è la concomitanza di una forma influenzale.
[#41]
dopo
Utente
salve,dott ho una nuova visita dal gastroen. il 9 aprile xke la tosse nn va via dopo un mese di cura. mi e stato detto ke nn era una forma molto grave e ke sarebbe passato velocemente ,xo in questo mese nn e accaduto assolutamente niente. nn credo ke dopo un mese di cura nn si vede nemmeno un po di miglioramento. io nn ci sto capendo piu niente. cordiali saluti.
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di stare tranquillo: fra qualche giorno potrà effettuare un controllo e, quindi, vedere come vanno le cose da un punto di vista gastroenterologico. Comprendo il suo sconforto ma è giovane e deve reagire. L'effetto di una cura, avolte, richiede un po' di tempo! Mi faccia sapewre cosa emergerà dalla prosima visita. Cari saluti
[#43]
dopo
Utente
SALVE DOTT HO FATTO UN ENNESIMA VISITA STAMATTINA, MI E STATO DETTO DI FARE UN RX DEL TRATTO GASTROINTESTINALE SUPERIORE. NEL FRATTEMPO IL PRIMARIO MI HA PESCRITTO IL RIOPAN DA ASSOCIARE AL PANTORC. QUESTO FINO ALLA PROX VISITA. MA SECONDO LEI E POSSIBILE KE CI POSSA ESSERE UN INTERVENTO CHIRURGICO? GRAZIE DOTT X TUTTO IL FASTIDIO KE LE STO DANDO. CORDIALI SALUTI.
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sulla terapia farmacologica proposta. Non comprendo, pero', l'intervento chirurgico: è una sua idea od il Gastroenterologo le ha prospettato cio'? Ma intervento chirurgico per cosa?
[#45]
dopo
Utente
NOOO DOTT IL GASTROENT NN HA PARLATO DI INTERVENTO E KE LEGGENDO SU INTERNET HO VISTO KE CE LA POSSIBILITA DI UN INTERVENTO( NATURALMENTE SONO IGNORANTISSIMO IN MATERIA). CMQ DOTT LE FARO SAPERE PASSO DOPO PASSO LA MIA SITUAZIONE. CORDIALI SALUTI.
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dia retta: lasci perdere internet e segua le indicazioni del Medico Curante. Buona Pasqua
[#47]
dopo
Utente
Ricambio gli auguri di buona pasqua. le faccio sapere l evolversi della situazione. a presto. cordiali saluti
[#48]
dopo
Utente
SALVE DOTT HO HO RICEVUTO L ESITO DEL RX ESOFAGO STOMACO E DUODENO. IL REFERTO DICE:ESOFAGO REGOLARE,NORMALMENTE PERVIO AL BOLO OPACO,ESENTE DA LESIONI VEGETANTI O STENOSANTI. STOMACO IN SEDE, CON NORMALE MORFOLOGIA E PLICATURA INTEGRA.NORMOTONICO E NORMOCINETICO. PILORO PERVIO,CENTRALE. BULBO DEL DUODENO A CONTORNI FINEMENTE IRREGOLARI COME PER PRESUMIBILI ESITI DI DUODENITE PRIVO DI COSTANTI PLUS DI RIEMPIMENTO DA LESIONI ULCERATIVE. NULLA A CARICO DELLA C DUODENALE E DELLE PRIME ANSE DEL TENUE VISTE OPACIZZATE. DOTT POI HO FATTO LA VISITA AL GASTROENT. E MI HA DETTO KE NN CE NULLA, KE IN PRECEDENZA C ERA UN ULCERA KE E IN VIA DI GUARIGIONE. IO CONTINUO A FARE LA CURA (DAL 6 MARZO FINO AL 6 MAGGIO) A BASE DI PANTORC E RIOPAN, DEVO DIRE KE UN PO MEGLIO INCOMINCIO A STARE MA LA TOSSE NN E PASSATA DEL TUTTO,A VOLTE HO ANCORA ATTACCHI VIOLENTI E FUORIUSCITA DI TANTA SALIVA.MI HA DETTO IL GASTRONT DI RITORNARE MARTEDI PROSS. E DIRE COME VA, KE SE NN MIGLIORA ULTERIORMENTE DEVE AGGIUNGERMI IL MOTILEX. DOTT VORREI UN SUO PARERE SU TUTTO QUESTO. ANCORA GRAZIE X LE SUE RISP . CORDIALI SALUTI.
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno le indicazioni terapeutiche del Collega e sono fiducioso sull'esito positivo della cura anche se la terapia la dovrà assumere per molto tempo. Mi dia notizie
[#50]
dopo
Utente
SALVE DOTT. HO FATTO IERI UNA NUOVA VISITA DI CONTROLLO. LA MIA SITUAZIONE E MIGLIORATA,MA NN GUARITA. IL GASTROENT. MI HA DETTO KE ORA DEVO ASSUMERE IL MOTILEX ,1/4DI CPR 15 MIN PRIMA DEI PASTI PRINCIPALI. SE QUESTA MI PROVOCA DIARREA O MAL DI PANCIA LA DEVO SOSPENDERE. SE INVECE VA BENE LA DEVO FARE X 15 GIORNI E POI AUMENTARE LA DOSE DA 1/4 A 1/2(NN SO X QUANTI GIORNI). OGGI DICIAMO HO CAMBIATO TERAPIA, NEL SENSO ASSUMO 1 CPR DI PANTORC AL MATTINO X 20 GIORNI (DOPO 50 GIORNI 2 AL GIORNO) 1/4 DI CPR AL GIORNO, E 4 BUSTINE DI RIOPAN AL DI. VORREI SAPERE DOTT E CORRETTO TUTTO QUESTO? E SE NEL CASO FRA 20 GIORNI QUANDO NN ASSUMERO PIU IL PANTORC LA TOSSE NN E SPARITA COSA FACCIO? CONTINUO?GRAZIE DOTT. DISTINTI SALUTI
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che già si notano i primi miglioramenti, al posto suo sarei ottimista per una prossima guarigione. Purtroppo, la terapia farmacologica è lunga ma, importante, è vedre il risultato!
[#52]
dopo
Utente
SALVE DOTT. DA UN PAIO DI GIORNI HO LINFLUENZA FEBBRE E MAL DI GOLA.NN SO KOSA PRENDERE O MEGLIO HO PAURA AD ASSUMERE MEDICINALI X PAURA KE FACCIANO QUALKOSA ALLO STOMACO. IL MEDICO CURANTE MI HA DETTO KE DEVO ASSUMERE TACHIP. X FAR ABBASSARE LA FEBBRE E VELAMOX X IL MAL DI GOLA. E GIUSTO? TUTTO IN COMPRESSE EFFERVESCENTI. POSSO PRENDERLI QUESTI DOTT? GRAZIE MILLE.CORD SALUTI
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Secondo il mio modesto parere, assumerei il paracetamolo da 1 g mattina e sera per il rialzo termico. Se la febbre, superiore ai 38° dovesse persistere sino a dopodomani, allora inizierei con l'antibiotico prescritto. Puo' fare dei gargarismi con coca-cola o the.
[#54]
dopo
Utente
salve dott. ho l impressione che il mio fortissimo mal di gola sia dovuto in qualke modo ai miei problemi di stomaco,di reflusso. sono 3 giorni ke devo eliminare tanta saliva (colore chiara e giallastra) ,dalla mattina alla sera. la tosse in questi 3 giorni e diventata troppo fastidiosa ,mi raschia la gola.la cura con il pantorc va avanti da due mesi ma mi sembra ke grandi giovamenti nn ce ne sono.mi era passato tutto x 5 6 giorni ma poi di nuovo. dieta corretta grande precisione nel prendere i farmaci io nn so cosa devo fare,mi sembra ke nessuno riesca a trovarmi una soluzione11 maggio finisce tutta la mia cura. ma come faccio se risultati soddisfacenti nn ne ho?dott lei nei miei panni cosa farebbe? grazie di tutto. alla prox. distinti saluti
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una brx dei seni paranasali. Inoltre, sarebbe utile informare il Gastroenterologo delle condizioni attuali
[#56]
dopo
Utente
DOTT MI SCUSI SE SONO STRESSANTE MA OGGI STO MALISSIMO DALLA BOCCA ESCE DI TUTTO .LA TOSSE E UN CONTINUO SONO UN PO DISPERATO. HO APPENNA (ORE 19 00) PRESO LA TACIPIRINA EFFERVESCENTE, 5 MIN DOPO DOTT HO VOMITAT SALIVA TANATA SALIVA. HO LA SENSAZIONE KE MI FACCIA MALE LA TACHIP. NN SO COME FARE, NN SO A KI RIVOLGERMI. IN QUESTO MOMENTO MI FACCIO TANTE BRUTTE IDEE, COSA POSSO FARE?? LA GOLA E UN FUOCO. OGNI VOLTA KE TOSSISCO RASCHIA TANTISSIMO. DOTT MI DIA UNA MANO . LA RINGRAZIO !!! A PRESTO .
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei tanto aiutarla, ma ho molti limiti, tra cui l'impossibilità di effettuarle un esame clinico. Torno a ripetermi: deve contattare il Gastroenterologo per informarlo sulle sue condizioni attuali. Cerchi di essere tranquillo: sicuramente non è nulla di grave. Occorre solamente un Medico che la segua e le indichi cosa fare. Perchè non coinvolgere in tutto cio' il suo Medico di Famiglia?
[#58]
dopo
Utente
dott xke se io coinvolgo il mio medico a quest ora io starei in un altro mondo.so ke sono crudele ma e cosi. salve dott.
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' sempre effettuare il cambio del Medico recandosi presso la sua ASL
[#60]
dopo
Utente
salve dott. oggi 15 maggio sono stato in visita da un medico privato, (ammazza dott quanto ho pagato!!!!) ora devo fare una phmetria(ke paura) x vedere se realmente ce un reflusso o se nn ho nessun problema di stomaco. mi ha detto ke puo essere ke la mia tosse puo anke nn dipendere dallo stomaco ma dalla laringe o faringe nn ricordo cosa mi ha detto xke sono un po scioccato dal prezzo. ke stress xo dott nessuno riesce a dirmi kosa ho di preciso. spero stavolta ci sia una parola definitiva con questa phmetria. la ringrazio dott cordiali saluti.
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma questo Medico cui si è rivolto è un Gastroenterologo? Spero tanto per lei che si possa raggiungere una diagnosi!
[#62]
dopo
Utente
salve dott.si sono stato in una clinica gastroenterologa nn so se si puo dire(castellana grotte) cmq dott le faccio sapere. cordiali saluti
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che si puo' dire. Mi farà piacere avere sue notizie
[#64]
dopo
Utente
SALVE DOTT BRUNORI. OGGI 9 GIUGNO LE SEMBRERA STRANO MA IO NN SONO RIUSCITO A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA TOSSE. CONTINUO AD ASSUMERE PANTORC(ORMAI SONO 3 MESI)MA NN CI SONO RISULTATI. STO ASPETTANDO DI FARE LA PHMETRIA. SEMBRA KE CON IL PASSARE DEI GIORNI AUMENTI SEMPRE DI PIU. MA CE UN CENTRO IN ITALIA DOVE POSSA FARMI VEDERE E POSSANO CAPIRE COME MAI NN MI PASSA QUESTA TOSSE? LEI MI DEVE CREDERE IO VERAM A KI MI DEVO RIVOLG SONO ANDATA DAPPERTUTTO MA NN MI PASSA. DOPO 1 MESE DOVE LA NOTTE NN AVEVO TOSSE MA SOLO DI GIORNO(FORTE) ORA DA DUE GIORNI E RIPRESO ANKE LA NOTTE. NN STO MANGIANDO QUASI NIENTE NN BEVO NN FUMO NN MANGIO FRITTI .NN MI PASSA. GRAZIE DOTT DISTINTI SALUTI
[#65]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' rivolgersi, ad esempio , a Bari, presso il Policlinico Universitario, Servizio di Gastroenterologia e di endoscopia digestiva.
[#66]
dopo
Utente
SALVE DOTT DOPO TANTO KE NN LE SCRIVO LA VOGLIO INFORMARE KE CREDO DI AVER RISOLTO QUASI DEL TUTTO I MIEI PROBLEMI DI STOMACO,REFLUSSO ECC. LE VORREI PORRE UNA DOAMNDA .ALL INIZIO DI SETTEMBRE DOVREI FARE LA PHMETRIA ,,VORREI SAPERE SE E ANCORA UTILE XKE IO NN HO PIU TOSSE E IL PRESUNTO REFLUSSO LA PHMETRIA E VALIDA LO STESSO O LA DEVO ANNULLARE X IL MOMENTO? GRAZIE DISTINTI SALUTI
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che ha già prenotato l'esame, per scrupolo, le consiglio di sottoporsi ugualmente all'indagine, anche se la sintomatologia è regredita. Cordialmente
[#68]
dopo
Utente
SALVE DOTT. DOPO AVER PASSATO 3 4 MESI DOVE SONO STATO VERAMENTE BENE,ECCO KE DA 10 GIORNI STO DAVVERO MALE,TOSSE IN CONTINUAZIONE TANTO LIQUIDO KE ESCE DALLA MIA BOCCA DOLORI ALLA PPARTE DESTRA DELLA BOCCA DELLO STOMACO. LA NOTTE E UN INCUBO NN DORMO PIU XKE NN RISCO A STARE SDRAIATO KE SUBITO TANTA TANTISSIMA TOSSE. HO RIPRESO A PRENDERE IL PANTORC DA 10 GIORNI MA NN CE NESSUN MIGLIORAMENTO. IO NN SO ORA COSA FARE . HO PRENOTAT UNA GASTROSCOPIA X IL 18 FEBBR. MA XKE DOPO OLTRE UN ANNO NN MI RIESCE A PASSARE DEFINITIVAMENTE? CORDIALI SALUTI.
[#69]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, con il freddo, la sintomatologia si puo' ripresentare. Ha fatto bene a prenotare l'esame. Nel frattempo, continui a prendere la compressa di pantopranzolo tutte le mattine a digiuno e con un dosaggio di 40 mg; aggiunga alla sera, prima di coricarsi, una bustina monodose di acido alginico.
[#70]
dopo
Utente
grazie dott x la sua pazienza nel risponedrmi. le voglio dire che sto assumendo pantorc da 20mg la mattina sto incominciando a prendere la sera prima di dormire il gaviscon advance. vabene x lei questa cura? ancora una volta grazie dottore x la sua disponibilita. cordiali saluti
[#71]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I farmaci menzionati sono quelli giusti: assuma, pero', almeno per una decina di giorni, 2 compresse da 20 mg di pantorc, al mattino a digiuno, per poi ritornare a 20 mg. Buona serata
[#72]
dopo
Utente
SALVE DOTT. HO FATTO LA GASTROSCOPIA E IL RISULTATO E IL SEGUENTE:ESOFAGO:AL CONTROLLO ODIERNO IL REPERTO APPARE SOVRAPPONIBILE A QUANTO PRECEDENTEMENTE RISCONTRATO. STOMACO:LA REGIONE ANTRALE E SEDE DI IPEREMIA MUCOSA E DI GROSSOLANA MAREZZATURA GRIGIASTRA.SI CONFERMA PRESENZA DI ERNIA JATALE.1 DUODENO:NEI LIMITI. 2 DUODENO:NELLA NORMA.CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: ERNIA JATALE COASSIALE. GASTROPATIA IPEREMICA DISTRETTUALE DELL ANTRO. HP NEGATIVO. CONSIDERAZIONI.1 CPR PANTORC 20 MG 20 MIN PRIMA DI CENA X DUE MESI. DOTT ORA DICIAMO KE E UN PERIODO KE STO BENE. MA SECONDO LEI DOVRO COMBATTERE QUESTA MALATTIA X SEMPRE O CI SONO DELLE POX DI GUARIRLA? GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#73]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'ernia iatale c'è e li rimane. Circa, invece, l'infiammazione gastrica, questa potrebbe anche guarire purchè non si cronicizzi. Esegua con scrupolo la terapia prescritta ed auguriamoci il meglio! Un cordiale saluto anche da parte mia