Pirosi retrosternale

Gentili dottori ho bisogno di un vostro parere per dei problemini di salute che mi porto avanti ormai
da piu' di un anno. Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza.

DISTURBI
-Pirosi retrosternale
-Sensazione di gonfiore a livello del pomo d' adamo, me ne accorgo soprattuto quando abbasso la testa.
-Intorpimento , quasi dolore, ai lati tra la mandibola e il collo
Sensazione di difficoltà a deglutire, solo sensazione, perchè in realtà sia il solido che il liquido scendono bene

In seguito riporto esami eseguiti

MANOMETRIA ESOFAGEA
Sostanzialmente tutto regolare

RX STOMACO E DUODENO CON DOPPIO CONTRASTO 28/08/08
Spasmo dello sfintere esofageo superiore e irregolarità parietali dell'esofago cervicale nel tratto prossimale soprattutto sul versante anteriore (opportuno controllo endoscopico). Esofago a valle regolare per decorso e canalizzazione. Cardias incontinente con saltuario reflusso gastro-esofageo
Non masse retro-gastriche. Vuotamento gastrico in tempo regolare. Con insufflazione gassosa buona distensibilità delle pareti gastriche. Bulbo duodenale e ruota nei limiti. Regolare il digiuno.

EGDS + BIOPISIE 18/10/2008
L'esofago cervicale presenta lume e rivestimento mucoso regolare. A 24 cm dall'arcata dentaria si asporta con pinza un minuscolo papilloma. In prossimità della linea di giunzione esofago-gastrica, situata a 40 cm dall'arcata dentaria due brevi erosioni.
Il cardias è tendenzialmente beante.
Lo stomaco si distende bene e contiene modica quantità di secreto chiaro.
Indenne il settore corpo-fundico. Nell'antro la mucosa è marezzata.
Il piloro è regolare.
Nella norma il duodeno esplorato fino in seconda porzione.
CONCLUSIONI : esofagite erosiva di grado A (class. di Los Angeles).

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quindi la domanda qual' è ?
L' esito degli esami e' compatibile con i sintomi, dopo adeguata terapia su indicazione del medico che la segue il quadro dovrebbe modificarsi in meglio.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it