Pirosi e dolore retrosternale

Da diversi anni soffro di esofagite da reflusso e pirosi con dolore retrosternale. Ho fatto diverse gastroscopie nel corso degli anni, l'ultima delle quali (della primacvera scorsa)registrava una incontinenza del cardias, ma niente altro di significativo (quella precedente invece, eseguita un anno e mezzo prima, anche una esofagite di primo grado) Poichè il problema persisteva nonostante la cura ho effettuato anche una impedenziometria del cardias e una manometria da cui non è risultato niente di significativo. Sono state bene durante l'estate, ma da oltre un mese a questa parte sono ricomparsi tutti i sintomi nonostante la cura con lucen da 40 mg che sto facendo ormai da 6 settimane. Sono piuttosto preoccupatadel fatto che non sembra esserci risposta alla terapia. La preoccupazione è accentuata dal fatto che mio padre è venuto meno da circa un anno per un tumore allo stomaco ed io riconosco gli stessi sintomi che lamentava lui già quando ero bambina.
Il gastroenterologo sostiene che sono stati fatti tutti gli accertamrenti necessari e che una cura migliore è quella che sto facendo, ma quando si convive giornalmente con questo problema forse non è giustificata anche la mia preoccupazione? Posso pensare a una soluzione migliore o il mio problema è ormai cronico?
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il disagio che manifesta è chiaramente comprensibile in relazione alla recidiva dei sintomi.
La terapia farmacologica, peraltro corretta, è efficace nell'immediato e spesso mette al riparo da recidive. Purtroppo non è sempre così. E' necessario insistere sulle variazioni dello stile di vita che possono interferire sulla sintomatologia associata a reflusso.
Le allego per completezza di seguito il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta e per le indicazioni che mi ha suggerito di leggere che, però, seguo già tutte. La cosa mi scoraggia ancora di più..