Dolore retrosternale al passaggio del cibo

Buongiorno, da circa 3 giorni avverto un dolore (più propriamente fastidi al passaggio del cibo, sia solido che liquido, dopo la masticazione. Il fastidio avviene al livello dello sterno, credo successivamente al passaggio nell'esofago. A cosa può essere dovuto? Nel 2004 con gastroscopia mi è stata diagnosticata esofagite da reflusso di primo grado, curata con guarigione attestata nel 2007 sempre con gastroscopia. Molto saltuariamente rispetto a 6 anni fa mi capita di soffrire di bruciore retrosternale a stomaco vuoto che risolvo, facilmente con Miliconacid.
E' il caso di ripetere l'esame endoscopico o attendo ancora qualche giorno?
Devo evitare determinati alimenti e/o bevande?
Grazie per le risposte e saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono caratteristiche che impongano l'esame endoscopico con urgenza. Le consiglio di sottoporsi prima a visita specialistica gastroenterologica.
Nel frattempo eviti di assumere bevande gasate, troppo fredde e alimenti con spezie potenzialmente irritanti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore.
Anche oggi ho avvertito lo stesso dolore, forse leggermente più fastidioso. Aggiungo che il fastidio, oltre ad avvertirlo con qualsiasi cibo o liquido (anche l'acqua), si manifesta con le eruttazioni.Pensando a cosa possa essere la causa, mi sono ricordato che lunedì mattina ho bevuto a colazione del latte molto caldo. Ciò può avere irritato la mucosa? Inoltre ho sempre il difetto di mangiare freniticamente, masticando poco...Credo che, se non dovesse risolversi, mi recherò dal medico per la prescrizione di una visita specialistica, come da lei consigliato. Le chiedo infine: come si definisce tale disturbo?
Grazie e saluti