Lo stomaco gonfio, la testa "confusa-rintronata"

gentili dottori,
è un pò di tempo che ho continui problemi di stomaco spesso mi sveglio con il viso e lo stomaco gonfio, la testa "confusa-rintronata" e le giornate prendono un brutta piega, la gastroscopia ha rilevato una lieve gastrite ed un'ernia iatale...ma ciò che mi infastidisce di più è che soffro sempre più di altico cattivo, la lingua ha sempre una patina bianca, in bocca ho spesso un fastidioso sapore dolciastro e ciò mi crea problemi relazionali, prendo del lucen 40 e glaviscon ma i risultati sono pochi e nulli..cosa posso fare?? aiutatemi comincio ad esser disperato
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, se la sua alitosi come da lei raccontato è correlata al problema gastrico è solo risolvendo quest'ultimo che tale disturbo scomparirà... Consideri che in alternativa si potrebbe anche cercare una possible causa orale al fastidio ma fintanto che rimangono i problemi gastrici ogni altra possibile causa verrà occultata.

L'utilizzo di un colluttorio "potrebbe" aiutarla a migliorare la situazione, ma solo la risoluzione della gastrite potrà aiutarla davvero. Nel caso poi in seguito a questa il problema prosegua allora potrà essere necessario eseguire esami su altre sedi potenzialmente fonte di alitosi ma al momento attuale valuterei tale opzione abbastanza inutile.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. Erriu
in primis la ringrazio per la risposta, poi le chiedo alcuni chiarimenti,
- non è quindi vero ciò che ho letto che è impossibile che i cattivi odori vengano dallo stomaco?
- come posso combattere il reflusso gastrico? al momento il lucen 40 mi ha aiutato parzialmente ma ne sono quasi "dipendente" cioè appena ametto di prenderlo sto malissimo
- quali sono i prodotti più indicati per aiutare la gastrite?

ringraziandola anticipatamente per la gentilezza e la professionalità Le porgo i miei più

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, in qualità di odontoiatra purtroppo posso rispondere solo alla sua prima domanda: i cattivi odori nel 80% dei casi sono originati dal cavo orale, però una patologia gastrica può essere causa primaria (il cattivo odore deriva dalla patologia gastrica stessa) o secondaria (la condizione gastrica influisce a livello orale causando il cattivo odore) di alitosi. In entrambi i casi una risoluzione della patologia associata ad un ripristino della flora orale dovrebbe essere sufficiente a eliminare il problema, naturalmente solo una visita ed una terapia personalizzata possono portare a tale risultato.

Per le domande specifiche sui problemi gastrici invece le suggerisco di porre la domanda nella sezione dove le potranno rispondere i gastroenterologi, senz'altro più preparati di me nelle terapie delle patologie gastriche e da reflusso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente