Reflusso e lingua che brucia

Gent. esperti,sono una ragazza di 26 anni. ho spesso problemi di afte o stomatiti e ho da poco passato una gengivite curata con colluttorio suggeritomi dal mio dentista. ora mi trovo da qualche giorno con una sensazione strana di torpore nella parte destra delle labbra esternamente e una bruciore diffuso alla lingua. specifico che su quest'ultima è presente una macchia rosso vivo tale, credo, da essere lei sola la causa di questo bruciore. in più ho un mal di gola molto forte (questo credo dovuto a una malattia da reflusso ipotizzata da un gastroenterologo l'anno scorso visto che è accompagnata da un bruciore di stomaco). se non avessi quella macchia rossa non sarei preoccupata ma oltre al bruciore si presenta disepitelizzata, solo in quel punto e senza altre zone coinvolte. avevo avuto circa tre anni fa una candidosi orale curata e che non si è mai più ripresentata. all'epoca era presente una patina che ora non c'è e altri sintomi che non ho.
mi chiedo: potrebbe essere un altro tipo di candidosi? o potrebbe essere data dal reflusso questa macchia?
leggendo sul sito e su internet più in generale ci sono mille ipotesi e vorrei prima di cominciare una trafila di analisi sapere se sono strettamente necessarie o posso stare tranquilla e curarla in qualche modo.
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non può non essere obbligatorio, in questo caso come in altri, un consulto presso il suo medico di fiducia: le patologie, che a livello della lingua,o comunque della bocca, si manifestano con macchie rosse, sono molte e diverse, e certo non diagnosticabili per via telematica.
Considerando la sintomatologia di tipo urente a livello del labbro, ha mai sofferto di herpes labiale?
E' venuta a contatto in questi giorni con persone affette?
Ha notato sulla lingua la presenza di una vescicola prima della 'macchia rossa'?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
soffro di herpes a volte ma la sensazione mi sembra differente rispetto alle altre volte. già da stamattina per sicurezza sto applicando localmente una crema che utilizzo in caso di herpes.
prima della macchia rossa non avevo vescicole; sono quasi certa perchè dall'episodio di candidosi sono molto attenta ad eventuali sintomi.
certamente farò una visita dal mio medico di base nel quale però non ripongo molta fiducia, almeno in questo ambito. quando sono andata a richiedere anni fa il tampone linguale (essendo quasi certa della candidosi da ricerche personali) non sapeva nemmeno dell'esistenza di questo controllo...
immaginando già la difficoltà di centrare telematicamente il problema, La ringrazio ugualmente per il Suo interessamento.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, mi sembra che il suo problema attuale dipenda dal problema del reflusso che probabilbente in questo momento si sta evidenziando in modo più evidente.
Si prenda cura di questo problema.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.