Stafilococco aureus

Buongiorno,
dopo un tampone nasale mi è stato riscontrato uno stafilocco aureus.
Il mio otorino non ha ritenuto necessaria una terapia antibiotica per via generale ma ha consigliato una terapia locale con abiostil.
Sett. prox dovrei effettuare una decongestione dei turbinati con Laser e volevo chiedervi se la presenza di questo batterio può essere una controindicazione all'intervento (premetto che a parte la mia solita occlusione nasale non ho altri sintomi).
>vi ringrazio in anticipo della cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, preferirei che curasse, dapprima, lo stafilococco aureus che è stato riscontrato con il tampone nasale. Per quanto riguarda, invece, la decongestione dei turbinati, la tecnica che dà oggi migliori e definitivi risultati è quella con radiofrequenze. Comunque, le consiglio di informare il Suo Specialista sulla presenza dello stafilococco. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori