Le tonsille o anche

Salve,ho letto già un consulto a riguardo ma comunque mi sono sorti dei dubbi a riguardo.
Si diceva che per tamponare il problema si potevano fare degli sciacqui con la coca cola...prima domanda: ma l'uso periodico di sciacqui con la cola non potrebbe rovinare i denti dato l'azione corrosiva della coloa stessa? Nel caso, mi avrebbe fatto piacere che mi consigliaste qulache altra soluzione!
Seconda domanda: ho letto del tampone tonsillare...ma serve solo a pulire le tonsille o anche a sapere la causa di questi calcoli tonsillari per poi poter risolvere il problema?
Grazie infinite.
Nella speranza di una votra risposta, vi saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile signora, cerco di essere piu' preciso. I gargarismi con coca-cola sono utili per favorire il distacco dei calcoli dalla superficie tonsillare. Cio' non sostituisce la rimozione delle formazioni da parte dello Specialista. Tale operazione è bene farla in una Struttura Ospedaliera e non in uno Studio privato. Il tampone tonsillare viene prescritto per scoprire se alla base di una infezione tonsillare è uno specifico germe

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie ancora Dott. Brunori per la cortese risposta! Io, comunque, parlando con il mio dentista sono venuta a conoscenza che anche l'aceto potrebbe avere lo stesso effetto e comunque sia la coca cola che l'aceto non deve essere usato spesso perché a lungo andare rovinerebbero i denti. Lo scrivo perché a qualcun'altro potrebbe far comodo saperlo!
Intanto seguirò il Suo consiglio e ben presto farò anche un tampone tonsillare sperando faccia la differenza!!!
Buon lavoro!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre alla coca-cola, i gargarismi possono essere fatti anche con the, acqua e aceto. Poichè andiamo con il liquido sul tessuto faringeo, il contatto con i denti è minimo e, comunque, tale rimedio non viene fatto a vita ma solo per togliere localmente una infiammazione e, quindi, per 1 o 2 giorni.