Stafilococco aureus aiuto!!!!!!!!

buongiorno dott.
sono una ragazza di 21 anni e circa 3 mesi fa,dopo aver fatto un tampone orofaringeo, di avere lo stafilococco aureus.a parte qualche decimo di febbre e delle piccole placchette non ho mai avuto altri sintomi. ho fatto 10 giorni di cefixoral, ma non ho avuto nessun beneficio poi il mio dott. mi ha prescritto un lisato batterico ISMIGEN ma dopo 2 giorni ho interrotto la cura perchè mi facev sentire male,una sorta di depressione mi buttava giù. non so più cosa fare,sono molto preoccupata anche perchè mi hanno detto che è percioloso e difficile da debellare. mi consigli lei cosa fare per risolvere questo mio grande problema.

cordiali saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di ripetere il tampone farigeo dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Si sottoponga, inoltre, a dei semplici esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, toxoplasma, citomegalovirus, es. urine. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dott. questi sono i risultati delle analisi fatte il 12-01-09 dopo circa 15 gg dall'assunzione dell'antibiotico:
glicemia 80
azotemia 35
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. questi sono i risultati delle analisi fatte il 12-01-09 dopo circa 15 gg dall'assunzione dell'antibiotico cefixoral:
glicemia 80
azotemia 35
creatininemia 0,94
uricemia 2,6
sideremia 86
calcio 9,9
sodio 140
potassio 4,2
colesterolo tot. 145
trigliceridi 55
bilirubinemia frazionata
totale 0,44
indiretta 0,33
diretta 0,11
GOT 30
GPT 37
amilasemia 66
CPK 75
LDH 321
GAMMA GT 21
alfa feto proteina 3,10
CEA(ant.carcinoembrion.) 1,30
esame delle urine
peso specifico 1030
reazione ph 5,5
albumina assente
muco pus assent
glucosio assent
acetone assent
urobilina normale
acido ascorbico assente
pigmenti biliari assent
pigmenti ematici assent
test nitriti negativi
ESAME DEL SEDIMENTO
cellule diverse
leucociti diversi
eritrociti assenti
cilindri assenti
cristalli assenti
batteri assenti
mucina assenti
urinocoltura esito negativo
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
globuli rossi 4480000
globuli bianchi 7000
hb gr. emoglobina 13,1
hb% emoglobina 81,9
val. globulare 0,91
ematocrito 41,0
mcv 91,5
mch 29,2
mchc 32,0
piatrine 201000
FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili 52,5
basofili 1,1
eosinofili 0,9
linfociti 37,8
monociti 7,6
TAMPONE OROFARINGEO positivo stafilococco aureo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene! Allora ripeta il tampone ,poi, mi faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
gentile dott. la ringrazio!!!le farò sapere appena avrò i risultati del tampone
[#6]
dopo
Utente
gentile dott. ho rifatto il tampone orofaringeo ed è risultato negativo.può essere possibile ?le ricordo che sono 2 mesi che nn prendo antibiotici e che il tampone precedente mi aveva dato esito positivo dopo i 15 gg dalla sospensione della terapia!!!come mai?lo stafilococco aureus può passare così da un momento all'altro senza prendere più antibiotici?la prego mi aiuti a capire perchè io non ci sto capendo più niente!

grazie e distinti saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle: ripeta il tampone fra un mese. Nel frattempo, non assuma terapia antibiotica per qualsiasi motivo prima di avermi informato sulle sue condizioni di salute. Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
gentile dott. la volevo informare che i primi 2 tamponi e le analisi del sangue le ho fatte in un laboratorio di analisi privato mentre l'ultimo tampone fatto la settimana scorsa l'ho fatto in ospedale. secondo lei può aver influito questo nell'esito?è possibile che il laboratorio privato abbia usato dei reagenti diversi falsando tutte i risultati sia del tampone che delle analisi del sangue?
comunque io non ho sintomi,sto benissimo a parte la pressione sempre 1 pò bassa e un certo senso di sbandamento che va avanti da un pò!visto che lei è un otorinolaringoiatra le chiedo:questi sbandamenti possono essere dovuti all'orecchio?altre spiegazioni non ci sono visto che le analisi del sangue sono ottime!
la ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il prelievo viene eseguito correttamente, qualsiasi laboratorio pubblico o privato è idoneo per la ricerca dei germi patogeni attraverso un semplice tampone. Credo, nel suo caso, che il senso di sbandamento che lamenta sia dovuto alla sua ipotensione. Le consiglio di sottoporsi ad una visita cardiologica con monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa. Cordiali saluti