Sensazione corpo estraneo alla gola
Salve, è qualche giorno che avverto la presenza di un fastidioso corpo estraneo nella gola. Mi accorgo che a seconda di come mi muovo (es.cammino o corro), respiro, starnutisco o tossisco questo corpo si sposta. A volte mi è sembrato che a giudicare da quanto si fosse avvicinato alla bocca volesse uscire, ma poi torna alla sua posizione originaria; ho provato più di una volta a cercare di eliminarlo forzatamente tirando su col naso espellendo poi con violenta espirazione; facendo ciò ho notato che in una di queste operazioni è uscita della saliva mista a muco, una piccola parte del quale disgustosamente di colore nero (non ho saputo identificare cosa fosse ad avere quel colore, ma per redere l'idea sembrava come la lanugine che si forma sui maglioni neri di lana invernali). Non sopportando questa sensazione nella gola, ho preso una torcia in modo da riuscire a vedere meglio e ho provato con un tampone per la rimozione delle placche ad avvicinarmici per raschiare via questo corpo estraneo, ma non sono riuscita né a vederlo né a trovarlo esplorando con il tampone). Sembra come se fosse un grumo di peli avvolti dal muco e incastrati nei meandri della gola. Ma difficilmente saranno peli, altrimenti sarebbero già usciti dalla bocca o quantomeno digeriti dallo stomaco. Non fumo, seguo una dieta piuttosto salutare e faccio molta attività fisica. Non ho allergie accentuate, mi dà solo un pò fastidio la prolungata esposizione ad ambienti polverosi. Soffro di tiroidite ma proprio la settimana scorsa ho fatto analisi ed ecografia dalla quale è risultato essere tutto a posto. Sto iniziando a pensare che non sia più una cosa banale come pensavo; da cosa può dipendere, cosa portrebbe essere? Questo fastidio mi fa impazzire, soprattutto quando per esempio tossisco e sento che il corpo estraneo si avvicina alle tonsille provocandomi conati di vomito.
[#1]
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, mi è impossibile darle un parere circa la sintomatologia da lei descritta. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia diagnostica. Utile, anche, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6k visite dal 04/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.