Una faringite catarrale

Salve da due mesi come molti sanno qui ho questa rinofaringite cronica, ultimamente mi è stata diagnosticata solo una faringite catarrale.
Probabilmente è il fumo.
ho fatto tutte le analisi del caso, ma davvero tutte, pure, ieri, l'ecografia alla tiroide.
in tutti i casi, esami del sangue, e tampone, non è stato riscontrato niente, a parte le piastrine dovute all'infiammazione.
Sono Sono al 5 giorno di antibiotici e le cose migliorano, soprattutto se non fumo.
tuttavia rimane qualcosina a darmi fastidio nella gola, del muco, che era sparito del tutto solo una settimana prima che l'infiammazione si ripresentasse.
l'anomalia è che soffro anche di rinite allergica, appena finisce la faringite, riprende la rinite.
qualche giorno e poi via di nuovo faringite.
ora volevo qualche consiglio su come eliminare questi residui di faringite (muco attaccato nell'epiglottide, o viceversa sensazione di eccessiva secchezza, o di muco troppo denso e attaccamento delle pareti della gola).
Inoltre mi chiedevo perchè i vari otorini che mi hanno visto non mi hanno mai proposto una laringoscopia. l'ho vista eseguire ed è veramente una scicchezza.
e francamente sono proprio curioso di vedere che caspita ho nella laringe.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che ha ragione: è utile, nel suo caso, una rinolaringoscopia a fibre ottiche, come anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Tra l'altro, occorre anche escludere un problema infiammatorio esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie, mi sto informando su chi è disponibile immediatamente a farmi questa analisi, e adesso che ho poca infiammazione mi sento più tranquillo a farmi calare una sonda giu per il naso.
inoltre se dovesse trattarsi di qualche cosa che non ha a che vedere con infiammazioni, virus o batteri. mi sembra doveroso da parte dei medici agire nel + breve tempo possibile, invece qui sono mesi che ci do dentro di antibiotici.
mi chiedevo se esistono gli estremi a questo punto per una procedura di urgenza in ospedale, qualora i medici non fossero forniti.
grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fortunatamente per lei, la patologia di cui soffre non ha carattere d'urgenza. Il tampone puo' effettuarlo presso un qualsiasi laboratorio d'Analisi Cliniche Convenzionato con il SSN dietro presentazione della prescrizione del suo Medico Curante. Per quanto riguarda, invero, la rinolaringoscopia, puo' prenotarla presso l'Ospedale della sua città: Cordialmente