Una persona piuttosto emotiva quindi mi capita

Gentili Dottori, Vi scrivo perchè vorrei avere un consiglio su un problema che persiste da anni. Da che io mi ricordi, soffro perennemente di raffreddore, o meglio ho quasi sempre una narice chiusa. In particolare, sento molto i cambi di temperatura, che però sono inevitabili per una persona che utilizza i mezzi pubblici, e quindi il fatto di passare dal caldo-umido al freddo caldo non mi aiuta di certo. Inoltre sono una persona piuttosto emotiva quindi mi capita di sudare, e perciò non è il massimo credo per la situazione raffreddore.
Sono talmente abituato a questa mia condizione che quasi non ci faccio caso, se non fosse per il fatto di sapere cosa effettivamente ho. Qualche mese fa, feci una visita foniatrica dove mi si diagnosticò "rinite cronica", ma senza particolari chiarimenti.
Ho anche pensato di avere qualche tipo di allergia, e a tal proposito vorrei sapere da Voi se esistono delle prove allergiche specifiche anche tramite analisi del sangue.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto occorre che esegua una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Il Foniatra non è lo Specialista piu' idoneo per una patologia nasale. Probabilmente, l'ostruzione nasale puo' dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno la funzione di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata. Prima di sottoporsi ad una visita da parte di un Allergologo, è bene consultare prima un Otorino. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori