Un occlusione nella cavita nasale sn

salve ho 33 anni e da qualche tempo soffro di un dolore occipitale e sento un occlusione nella cavita nasale sn.

ho effettuato le seguenti attività diagnostiche:

RX CRANIO E SENI PARANASALI: IPODIAFANO IL SENO MASCELLARE SN. SUBSTENOSI ENDONASALI DA IPRTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI E MODICA DEVIAZINE DEL SETTO NASALE.

TAC MASSICCIO FACCIALE: IL SENO MASCELLARE SN E' PARZIALMENTE OCCUPATO D TESSUTO MOLLE VEROSIMILMENTE RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI A CISTI DA RITENZIONE MUSOCA DEL PAVIMENTO E DELLA PARETE LATERALE DEL SENO.
GLI ALTRISENI PARANASALI ANTERIORE E POSTERIORE SONO LIBER.
LE COANE NASALI SONO ASIMMETRICHE PER DEVIAZINE SN DEL SETTO.
CORDIALITA'
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le algie in sede occipitale che lei lamenta non sono propriamente un sintomo legato ai reperti radiologici descritti. L'ostruzione respiratoria nasale può invece essere legata alla deviazione del setto ed alla ipertrofia dei turbinati. Per questo ultimo sintomo può valutare la necessita' di una terapia appropriata in sede di visita ORL. Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO