Fischi alle orecchie e occlusione tubarica

Salve, da ormai quasi due anni ho dei fastidiosissimi fischi alle orecchie (a destra più forti) e quella che un otorino mi ha detto essere un'occlusione tubarcia (quando deglutisco le mie orecchie fanno "cic-ciac".

Ho già fatto esami audiometrici e impedenziometrici.

Quest'estate ho fatto anche un ciclo di insufflazioni endotubarcihe (una tortura!): alla fine del ciclo avvertivo una differenza nel trattamento, ma nella vita normale non è cambiato nulla.

Alla successvia impedenziometria e prove di funzionamento tubariche mi scrivono: a dx incarcera aria, a sx: mancata stenosi dinamica (non migliora con svincolo occlusale). L'audiometrico è normale.

Che faccio? Sono veramente stanca, ma soprattutto ho sempre paura appena mi prendo un raffreddore che mi succeda chissà cosa!

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma considerato che è già stata valutata da otorini potrebbero dipendere i suoi disturbi anche da problemi occlusali
mi spiego meglio. se i nostri pazienti hanno alteraziono dell'occlusione dentaria queste si possono manifestare a livello dell'articolazione temporo-mandibolare e quindi dare processi infiammatori che spesso vengono riferiti all'orecchio per contiguità delle strutture
una valutazione gnatologica poptrebbe essere utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it