Un uso sfrenato del vasodilatatore

Buonasera gentile dottore
ho un problema che persiste ormai da più di 5 o 6 anni,è quello dell'ipertrofia dei turbinati o almeno credo che sia questo perchè ho problemi a respirare col naso in quanto me lo sento sempre tappato e faccio un uso sfrenato del vasodilatatore (RINAZINA SPRAY NASALE) per potere liberalo almeno per qualche oretta.
Ho fatto diversi consulti con diversi medici otorinolaringoiatra, e tutti mi hanno detto di fare l'intervento chirurgico, la rinoplastica, per ridurre questi turbinati gonfi, mi è stata somministrata una cura a base di antistaminici e cirtisone che a mio dire non ha portato buoni frutti.
Ho sentito parlare di un nuovo intervento con il laser che non necessita di tamponare il naso per giorni visto che è una delle mie fobie più grandi, io vivo ad Agrigento e vorrei un consulto più sicuro magari con uno specialista anche spostandomi a Palermo e se è il caso fare anche questa laser chirurgia.
Mi può indicare qualche suo collega della provincia di Palermo?
Caso mai anche di altre province.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, mi pare di capire che soffra di una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Pertanto, le è stato consigliato di sottoporsi ad un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati.
Questo intervento viene eseguito in anestesia generale (non si sente dolore nel corso dell'intervento e nemmeno nel post operatorio). Per l'ipetrofia dei turbinati, nella stessa seduta operatoria, puo' essere eseguita la decongestione degli stessi con le radiofrequenze: E', questa, una metodica che dà piu' gaanzie di risultati rispetto alla tecnica laser. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ospedale della sua Città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore grazie per la risposta, ma mi tolga un altro dubbio questa operazione chirurgica di cui lei mi parla prevede quel tamponamento del naso per tre o più giorni? perchè francamente io non riesco neanche a pensare di stare col naso tappato tutto quel tempo , ho troppa paura, lo so che non dovrebbe essere così grave ma in quello stato ho qualche attacco di panico.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sia un intervento sul setto che sui turbinati è necessario un tamponemento nasale, malgrado quello che viene a volte pubblicizzato. Si puo' benissimo respirare con la bocca aperta: immagini di soffrire di un grosso raffreddore. Si tratta, certamente, di un problema psicologico. Io non ho il piacere di conoscerla personalmente e, quindi, non sono in grado di fare una valutazione clinica e psicologica del suo caso. Certamente, lo Specialista di sua fiducia saprà consigliarle l'intervento e la tecnica piu' idonea per il suo caso specifico.