Osas

Ho 39 anni. Mi è stata riscontrata OSAS medio-severa e da 3 mesi utilizzo CPAP con pressione 11. Non sono obeso e data la mia età vorrei interrompere definitivamente la ventiloterapia. Ho il setto nasale deviato con ipertrofia dei turbinati e mi è stato detto che la rinoplastica potrebbe migliorare la situazione, mentre ho molta confusione riguardo all'uvulopalatoplastica. C'è chi la sconsiglia per le controindicazioni; c'è chi la propone utilizzando il laser e chi la chirurgia tradizionale; c'è chi la suggerisce come soluzione definitiva e chi no; c'è chi propone entrambi gli interventi insieme e chi preferisce posporre uno all'altro; riguardo all'anestesia non tutti gli specialisti sono concordi.....
Insomma, eccomi a chedere il vostro aiuto per poter prendere la miglior decisione.
Inoltre vorrei sapere se esistono strutture specializzate nella provincia di Varese e Milano.
Grazie per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico e, pertanto, devo rispondere in modo generico. Personalmente, riterrei opportuno procedere per gradi, ovvero iniziare con un intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati. Tale intervento, condotto in anestesia generale, non compèorta alcun dolore sia nel corso dell'intervento che nel post-operatorio. La tecnica chirurgica piu' idonea al caso, viene scelta dal Chirurgo in base alle condizioni cui si trova di fronte. Le consiglio di rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Milano, Clinica Otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori per la Sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
....e dopo il Dott. Brunori....il Nulla!...
[#4]
dopo
Utente
...forse il mio problema esula dalle competenze dei dott. prof. otorinolaringoiatri italiani!!!... non credo!... resto ancora in attesa di aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, dottori!
Ma grazie grazie tante!!!