Ipertrofia polipoide dei turbinati

Sono una ragazza d 25 anni incinta alla 38 settimana d gestazione,da quasi 15 giorni sto avendo epistassi dalla narice sinistra ke ho dovuto tamponare x forza al pronto soccorso.L'otorino privato m ha detto ke si tratta d ipertrofia polipoide dei turbinati da operare dopo il parto,ma la mia domanda è perchè continuo a perdere sangue tanto da dover mettere dei tamponi nasali?finirà tutto questo?grazie
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Durante la gravidanza, per effetto di alcuni ormoni, progesterone in particolare, aumenta il volume dei turbinati e per effetto di fattori liberati dalla placenta, si assiste ad una maggiore fragilità capillare. E' opportuno un'esame nasofibroscopico per una completa valutazione nasale, monitoraggio della pressione arteriosa, PT, PTT, sideremia ed esame emocromo completo. Può utilizzare unguenti emollienti (Epistas o Emofix) per 2 volte/die ed eventualmente 1 fl di Tranex al bisogno. Consideri che molti sintomi possono scomparire dopo la gravidanza e che la gestione dell'epistassi richiede la flessione del capo e una decisa pressione delle narici per 5-7 min.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille x aver risposto.io già uso crema nasale,e quando m succede l'epistassi tengo tappato x svariati minuti il naso,ma senza risultato.adesso parlo cn un ennesimo tampone al naso poichè il sangue esce in modo deciso e il flusso non si ferma.ho davvero tanta paura ke quest'incubo non finisca mai.esiste una valida terapia?e di cosa si tratta?è dolorosa?grazie ancora
[#3]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Solo in casi selezionati si esegue una causticazione nella sede di epistassi, sede spesso di varici settali oppure si esegue una mucotomia selettiva. Le consiglio di eseguire controlli ravvicinati da uno spec. ORL per comprendere meglio la causa dell'epistassi e i provvedimenti terapeutici più idonei.