Vellichio in gola
Salve, sono ormai circa cinque mesi che sono afflitto da un problema che ha peggiorato notevolmente la qualità della mia vita. Sento una sorta di vellichio in gola che si accentua se porto la testa all'indietro. Talvolta sembra localizzato alla faringe mentre altre volte sembra essere poco più in basso. Talvolta mi porta qualche colpetto di tosse assolutamente secca. Sono già stato due volte dall'otorino il quale mi ha visitato entrambe le volte e ha diagnosticato una leggera faringite, mi ha prescritto delle inalazioni di acqua di Tabiano, eseguite con scarsi successi. Emocromo tutto nella norma, RX torace negativa. Ho la sensazione che con l'ambiente dell'ufficio peggiori lievemente, ma è comunque quasi sempre presente.
Soffro di una leggera rinite da quando ero piccolo.
Grazie anticipatamente.
Soffro di una leggera rinite da quando ero piccolo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Mi piacerebbe molto aiutarla ma, nel suo caso, senza un esame clinico corredato di una fibroscopia rinolaringea, mi è impossibile farlo. Potrebbe trattarsi di una faringotracheite su base allergica come da reflusso esofageo. Il consiglio che posso darle è quello di ricontattare lo Specialista che la tiene in cura. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta. Con l'occasione vorrei dirle che grazie ad un fine settimana in montagna, i disturbi erano quasi completamente scomparsi. Purtroppo però dopo poche ore in città (abito a Milano) sono ricomparsi, anzi ho anche una sensazione di corpo estraneo in gola, tutto ciò nel giro di poche ore. Ma è possibile essere diventati così intolleranti all'aria di città in pochi mesi?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.2k visite dal 08/07/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.