Tonsille placche

salve,
spero qualcuno possa aiutarmi per questo problema.
Da circa una settimana accuso fastidi all'interno della mia bocca,dove ho avuto un afta.Quest'afta e' durata fino a qualche giorno fa,quando poi inizia un fastidio nell'ingoiare nella parte destra della gola,ma leggero.Pensavo,fosse una cosa passeggera e invece 2gg fa mi e' venuta improvvisamente la febbre(erano 4 anni che nn accadeva cio'),dove con la sola tachipirina e' scesa completamente.Ieri e' iniziato un fastidio nell'ingoiare,dove vedendo allo specchio le mie tonsille soprattutto la parte destra hanno tipo delle palline sopra.MI fa male mentre ingoio,notevolmente,in piu' ho molto catarro dove questa mattina ha fatto uscire mentre facevo gargarismi con aceto e acqua un puntino di sangue in una sostanza giallastra.L'alito e' pesante.L'orecchio destro,toccandolo dentro,e' come se fosse umido(fu diagnosticato nel 1996 che avevo un otite media catarrale mai curata).
Le tonsille sono ipertrofiche e molto grosse.Ho anche turbinati da operare nel naso,mai operati.
Io avendo 32 anni,volevo chiedere cosa fare,e soprattutto cosa prendere per far passare questa tosse con catarro e placche alle tonsille.
Spero mi possiate dare un mano al piu' presto che non ce la faccio piu'!!
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe il caso che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione specifica del caso. Utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti, oltre che degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c creaativa, mucoproteine, es. urine. Puo' seguitare con i gargarismi, mentre, per il catarro, puo' utilizzare un qualsiasi fluidificante del muco a base di acetilcisteina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
la ringrazio enormemente per avermi risposto al mio problema.
Volevo aggiungere che questa mattina,facendo colazione ho preso una bustina di augmentin da 1g come un medico di guardia mi ha prescritto ogni 12 ore per 5 gg.
Ad ora purtroppo si e' aggiunta una nausea,che non so se possa derivare dal medicamento o dal influenza.
Premetto che mi hanno riscontrato una gastrite da reflusso.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma è mai possibile che ogni qualvolta ci sia una tonsillite, subito vengano prescritti gli antibiotici? Certo, il Medico fà bella figura in quanto il Paziente guarisce subito, ma le difese immunitarie, cosi' si abbasano ulteriormente e, quindi, alla fine, non se ne viene fuori! Scusi lo sfogo. Certo, a base della nausea ci puo' essere l'antibiotico che, purtroppo, ormai deve assumerlo per 5 giorni. Le raccomando di assumere, a digiuno, un protettore gastrico (omeprazolo) visto che soffre anche di esofagite.
[#4]
dopo
Utente
la rinrazio nuovamente dottore.
Si sono daccordo con lei sul fatto antibiotico.
Io non volevo assolutamente iniziarlo a prendere ma visto l'enorme fastidio che avevo ho iniziato a prenderlo.
Per quanto riguarda invece la nausea,e' piu' di un mese che mi va e viene,e appunto dovevo prendere queste medicine non ancora iniziate a prendere.
Peridon 1 cp al giorno 30 gg prima dei pasti due volte al giorno.
omeprazen 20 mg 1 al giorno per 30 gg

questo e' per lo stomaco dove mi hanno (senza un esame approndito come gastroscopia),dato dicendomi che fosse una gastrite da reflusso
mi scuso di nuovo e la ringrazio enormemente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene iniziare la terapia prscritta per il reflusso. Se, sfortunatamente, dopo l'estate, non vedremo benefici, allora penseremo ad una esofagogastroscopia.