La presenza di 2-3 placche bianche attaccate sulle mie tonsile

Gent.li dottori,
da tempo ho notato la presenza di 2-3 placche bianche attaccate sulle mie tonsile.
Talvolta compaiono per 1-2 giorni al massimo, altre volte persistono nella bocca anche per una settimana.
Documentandomi su Internet, ho scoperto che questi corpuscoli contribuiscono a creare fenomeni di alitosi... ma ho sempre praticato una corretta igiene orale, eppure ultimamente ho una sensazione sgradevole in bocca, oltre che una strana sensazione di prurito in gola. Credo possa dipendere da questo problema.
Come è possibile prevenire la formazione di questi tonsilloliti ed eventualmente esiste un metodo per rimuoverli definitivamente?
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, dobbiamo appurare se cio' che vede comparire sulla superficia tonsillare siano placche, tonsilloliti o residui di cibo che si incastrano nelle cripte. Per questo è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un rmedio per la rimozione di tale formazioni puo' essere la coca-cola per gargarismi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori