Ipoplasia di seni mascellari

Buon giorno
Espongo il mio problema.
E' da circa tre anni che ho il sinusite, ho il naso perennemente chiuso e da un po di mesi dolori nella parte frontale. Ho usato vari tippi di spray,lavaggi nasali e tre messi fa ho fato anche una cura con un antibiotico Tavaric per 10 giorni cosa che mi ha fatto sentire bene per un po perchè dopo 1 mese la situazione è tornata quella di prima.
Due mesi fa con la prescrizione di un medico di USL ho fatto il TAC Massiccio Facciale senza MDC.Il referto è questo:

"Ipoplasia di entrambi i seni mascellari con opacamento pressochè completo del seno mascellare di destra per la presenza di materiale a densità dei tessuti molli di verosimile natura infiamatoria; si associa ispessimento mucoso circon
ferenziale del seno mascellare di sinistra.
Complessi ostio-meatali ostruiti bilateralmente.
Deviazione sinistro convessa del setto nasale con sperone osseo aggettante in fossa nasale sinistra.
Restanti seni paranasali normopneumatizzati e normotrasparenti.
Non alterazioni osteostrutturali a focolaio nei segmenti sceletrici compresi nei piani di scansione."
Sono andata dal ottorino che mi ha dato la cura come segue: Vicks Sinex due volte al giorno e lavaggi nasali con Acqua di Sirmione questi per un mese. Oramai e passato un mese che faccio tutto questo e non sento nessun miglioramento,il mio naso e sempre chiuso anche se soffio cosi forte da li no esce niente, ho sempre i dolori nella frontale che mi vanno e vengono, a questo punto forse questa non e una cura adatta a me.
Per favore chiedo vostro parere, perchè non so più cosa devo fare.

Resto in attesa di una risposta,
Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, dalla tac cui si è sottoposta, risulta essere affetta da una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati. Si evidenzia, inoltre, una sinusite mascellare. La terapia farmacologica prescritta è praticamente inutile ed inadatta per la patologia. Quello che lo Specialista deve valutare è se l'ostruzione meccanica respiratoria causata dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati possa essere la causa del processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Tutto cio' serve per decidere sul tipo di terapia approntabile che puo' essere quella chirurgica o farmacoloica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la prontezza. Vorrei sapere in che cosa consiste la terapia farmacoloica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia farmacologica, consiste in: fluidificanti del muco da assumere per bocca; antistaminici, cortisonici, spray nasali decongestionanti della mucosa nasale.