Tonsille ingrossate bimba 30 mesi

Buonasera, la ns. bimba di 30 mesi da tempo presenta le tonsille molto ingrossate e dall'aspetto arrossate e come ricoperte da venature. Per tutti i mesi primaverili ha sofferto anche di adenoidi ingrossate da inpedire la normale respirazione oltre le tonsille ingrossate. Abbiamo trascorso tre settimane in una località di mare e nell'ultima fase sembra che le adenoidi vadano meglio e la respirazione migliorata. Nel contempo completiamo adesso ultimo ciclo di nasonex uno spruzzino al dì prima di coricarsi per tre mesi 20gg. al mese.
Le tonsille sono sempre lì belle evidenti, quali esami specifici fare per capire bene le cause? E' il caso di prendere degli integratori di iodio ed in che maniera? Altri sintomi non ce ne sono a parte il brutto periodo primaverile scorso come detto di frequenti risvegli notturni con pianto e russare a più non posso. In ultimo è utile fare un tampone faringeo per escludere la presenza di streptococco o altro?
Ringrazio per il tempo e per ogni altro utile consiglio che ci potete dare per la ns. piccola.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un aumento di volume delle tonsille, come delle adenoidi, nei bambini è piu' che normale: vuol dire che la bimba sta producendo le difese immunitarie. Le cose cambiano se tale ipertrofia produce delle apnee notturne. Bene un lungo soggiorno al mare come il tenere sempre il nasino pulito con soluzione fisiologica ed eventualmente argento proteinato al 0.5%. Non vedo la necessità di accertamenti diagnostici o di altre terapie farmacologiche. Sarà il Pediatra che segue la Bambina, eventualmente, a valutare il caso clinico specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori per la sua consulenza, dalla scorsa primavera fino ai primi 10gg. di soggiorno a mare credo proprio che la mia bimba abbia sofferto di apnee nel sonno: Si svegliava ripetutamente nel sonno spaventata e piangendo per parecchi minuti anche mezz'ore... adesso da 15-20 gg. riesce a riposare. Usiamo 2-3 volte al dì Tonimer per fare dei lavaggi e ultimo ciclo di cortisone spray (3 mesi 20gg. al mese). Russa parecchio meno e non in continuazione e riesce a riposare senza bruschi rivegli. Sicuramente la faremo rivedere dalla sua pediatra e valuteremo se farla visitare da uno specialista come lei o meno. Il ns timore è che possa finire il benefico aiuto dato evidentemente dallo iodio del mare... non mi consiglierebbe una terapia di iodio integratore? Grazie ancora per il tempo e l'attenzione dedicataci. Cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non c'è una terapia iodata che possa sostituire l'aria di mare. E' importante sempre tenere pulito il nasino con semplice soluzione fisiologica (quelle per le flebo, per esempio) ed argento proteinato in gocce nasali al 0.5%, oltre a dei lisati batterici in autunno.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Brunori, alle porte dell'autunno la mia pediatra ha prescritto una visita dall'otorino.
Anticipo che al momento la situazione è ancora abbastanza sotto controllo(2-3 risvegli notturni) Risultato della visita di stamane:
Pz di 2 anni e 1/2, sofferente per difficoltà respiratoria notturna, con apnee del sonno. Non riferiti episodi rilevanti adeno-tonsillari.
Non otopatie all'anamnesi.
All'EO:
-ipertrofia adeno-tonsillare marcata senza segni di flogosi in atto; non attuale post nasal drip significativo
-otoscopia di norma con MMTT integre e traslucide
-setto in asse con fosse nasali pervie.
Si consiglia:
-lavaggi nasali con sol saline 2 volte al dì
-Argento proteinato 0,5% gtt: 2-3 gttx2 volte al dì per 10-15gg al mese per 3 mesi
-Ommunal bustine: 1b.al mattino digiuno per 10gg al mese per 3 mesi
Si consiglia valutazione delle apnee notturne mediante Ossimetria notturna.
Come vede l'esatta terapia consigliata da lei alcuni mesi fà.
A questo punto sono achiderle per gentilezza ulteriori consigli:
1-secondo lei lo neoiodarsolo aiuterebbe la bambina?
2-le frequenti occhiaie che ha sono legate(credo)alla respirazione difficoltosa?
3-A quale età solitamente le tonsillle e adenoidi regrediscono spontaneamente? Insomma se l'Ossimetria notturna non rileva valutazioni importanti fino a quando attendere miglioramenti del quadro clinico significativi?
Nel ringraziarla anticipatamente per le Sue attente e preziose risposte (visto che queste domande purtroppo ci sono sfuggite da fare al suo collega stamane) le auguriamo buon lavoro.
Cordiali saluti, papà e mamma.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dott. BRUNORI ho dimenticato una cosa: Esistono dei decongestionanti nasali per bimbi così piccoli?
Ho visto che l'Humana produce uno spray a base di edera sarà efficace e sconsigliabile?
Insomma nei casi in cui ha il nasino otturato è possibile fare qualcosa per aiutarla a non respirare con la bocca?
Grazie ancora e mi scusi per la dimenticanza.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la terapia farmacologica prescritta, devo concordare in pieno la linea scelta. Pertanto, non vedo la necessità di alcuna integrazione con altri farmaci, anche se naturali. Mentre le tonsille palatine permangono a vita, le adenoidi esauriscono la loro funzione e, quindi, regrediscono, con l'età dello sviluppo. Le occhiaie possono essere conseguenza della patologia respiratoria. Come procedere: somministrare la terapia consigliata, sperando che non ci sia la necessità di sottoporre la bimba ad un eventuale intervento chirurgico prima dei quattro anni d'età. Certamente, sarà iul Collega che tiene in cura la bambina a prendere delle decisioni in merito, avendo la possibilità di tenere sotto controllo la situazione. Cerchiamo, quindi, di essere ottimisti. In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori, inizieremo la cura domani. Ma in ultimo lei conosce casi che comunque non severi, verso i 4 anni il quadro regredisce? La ns. pediatra ci ha detto che solitamente quelli che rispondono bene alla talassoterapia sono più inclini ad un rientro dell'ipertrofia tonsillare, lei è concorde con la sua esperienza diretta e specialistica?
Comunque noi siamo ottimisti e ci aspettiamo che con un pò di tempo il suo sistema immunitario si assesta ed il tessuto linfatico converga verso la normalità.
Tutto è iniziato poco prima dei 2 anni e 1/2 e ad oggi siamo a 33mesi.
Ancora grazie per il tempo che ci vorrà dedicare, cordiali saluti.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, tenendo sempre pulito il nasino con fisiologica, l'utilizzo dell'argento proteinato e dei lisati batterici, si ottengono ottimi risultati, evitando l'intervento chirurgico. Poi, come ben comprende, ogni caso è a se e speriamo di rientrare nei casi favorevoli. Cordiali saluti