Bruciore alla gola e conseguente calo della voce

Gentili dottori, da circa 4 giorni lamento un leggero bruciore alla base della gola che ora è andato via via scomparendo. E' stato un colpo d'aria sicuramente poichè sono entrato sudato in un ambiente con una forte aria condizionata e già dal giorno dopo lamentavo quel leggero bruciore. Il problema è che da ieri pomeriggio ha interessato anche la voce facendola calare di molto. Ora come ora sto utilizzando neo borrocillina (ogni 2-3 ore) in compresse orosolubili per accellerare il processo di guarigione della voce, mi chiedo se sto adottando la terapia adatta o se ci sono metodi alternativi per favorire il ripristo della voce in breve tempo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Basandomi unicamente su quanto da lei descritto, generalmente si hanno ottimi risultati con l'aerosolterapia con cortisone e lincomicina. Consulti a riguardo il suo Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio. Però non avendo il macchinario dell'aereosol, posso adottare una terapia alternativa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Puo' tranquillamente anche affittare l'apparecchio presso una farmacia od una Sanitaria, oltre che farselo imprestare da un parente od amico. Comunque, il costo di acquisto dell'apparecchio non è poi cosi' elevato.
[#4]
Utente
Utente
Francamente non lo so, non ho mai sentito parlare di affitti di questi aggeggi, poichè è la prima volta in vita mia che mi capita una cosa del genere e non ho mai avuto bisogno dell'apparecchio per aereosol. Eventualmente, esiste uan via alternativa? Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Onestamente, non vedo il problema: un apparecchio per l'aerosolterapia si rimedia nei modi suggeriti. La terapia consigliata è la piu' idonea ed efficace. Ovviamente, il mio è solo un consiglio in base all'esperienza clinica: lo Specialista od il Medico Curante cui si rivolgerà certamente saranno in grado di aiutarla a risolvere la sintomatologia sofferta.
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio vivamente per la cortesia e il tempo dedicatomi.