Respirazione nasale

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da almeno 4-5 anni quando assumo posizioni coricate (quindi molto spesso quando mi addormento) ho una o entrambe le cavità nasali ostruite e appena mi alzo dopo un pò riesco a respirare tranquillamente. Ultimamente questo disturbo avviene anche durante il giorno, sia d'estate che d'inverno e da molto invece non riesco ad avere un sonno tranquillo. Inoltre, anche se soffio non esce alcuna sostanza mucosa. Premetto che non soffro di alcuna allergia e consultando il medico mi ha proposto l'aerosol oppure fare dei tuffi in acqua ma senza risultati. Sinceramente è da anni che ho questo problema ed ora ne sono davvero stufa, tra l'altro ai medici a cui ho chiesto consulto non mi è stato nè approfondito il motivo e nemmeno cercata la possibile soluzione al caso, poichè è stato considerato questo come una cosa irrilevante e da sottovalutare.
Spero che almeno voi mi possiate dare una risposta esauriente.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che la sintomatologia da lei sofferta sia irrilevante e sottovalutata dai Colleghi, onestamente mi sembra strano e me ne dispiace. Certo, non ci troviamo di fronte ad una patologia grave, ma considerata la sue età ed il disagio che le provoca, deve essere oggetto di risoluzione. Purtroppo, come per ogni caso, è necessario l'esame clinico per formulare una diagnosi. Dovendomi basare unicamente su quanto descritto, immagino che la causa della sua sindrome da ostruzione nasale possa derivare da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Occorre, pertanto che si sottoponga ad una fibroscopia nasale . Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta.