Ipertrofia turbinati sonnolenza

Gent.mi dottori,
ho 26 anni e da quando sono piccolissima respiro con la bocca per la presenza di ostruzione nasale.Solo da un anno,dopo anni di riniti e rinorrea,è stata posta diagnosi di allergia agli acari e betulla,asma da sforzo,riduzione della capacita' polminare del 25%,ipertrofia dei turbinati e leggera deviazione del setto nasale.Non ho ancora fatto la tac e non ho mai avuto sintomi di sinusite(solo premendo con le dita sui seni paranasali avverto un leggerissimo dolore).Ho cominciato cosi' ad assumere seretide,nasonex,aerius,con scomparsa della rinite e dell'asma.L'pertrofia dei turbinati pero' persiste e mi costringe a respirare con la bocca di notte;di giorno respiro un po' con il naso ma l'aria che entra è poca.Poichè soffro da alcuni anni di sonnolenza continua,invalidante,che mi impedisce di iniziare a studiare (si attenua un po' solo dopo le 16),ho fortissima difficoltà di concentrazione,sento il continuo bisogno di stare a letto perche mi stanco a stare sulla scrivania.Comunque non mi addormento improvvisamente,quindi escludo la narcolessia.
Le mie domande sono:
1)Potrebbero essere imputato tutto cio' al disturbo respiratorio?(Va considerato che soffro anche di depressione,che puo' dare sonnolenza,tuttavia la terapia con zoloft ha risolto attualmente il disturbo dell'umore)
2)E' possibile che durante la notte abbia delle apnee notturne per l'ostruzione nasale, nonostante sia magrissima e non russi(o almeno credo..al limite lievemente perchè non me ne sono mai accorta)
3)Nel caso in cui si imponesse un intervento di setto turbinoplastica(se il laser non dovesse essere definitivo) sapreste consigliarmi un buon ospedale a cui rivolgermi(tramite asl)?Io mi sposto continuamente tra civitanova marche,Ancona;Bologna,quindi preferirei qui,ma non è indispensabile).
Vi ringrazio e mi scuso se sono stat prolissa.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, prima di tutto dobbiamo capire quanto il suo naso possa essere responsabile della sintomatologia da lei sofferta. Per questo, utile una tac dei seni paranasali senza mezo di contrasto ed una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Una sindrome da ostruzione nasale puo' essere causa della sonnolenza e delle apnee notturne. Ovviamente, anche la terapia farmacologica che sta assumendo puo' indurle la sonnolenza. Prima di pensare ad un eventuale intervento chirurgico, dobbiamo attendere l'esito degli esami cui si sottoporrà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Brunori,
grazie mille per la risposta.Ha ragione,è inutile fare congetture senza aver fatto degli esami diagnostici.
Mi ero fatta prendere un po' dall'euforia quando mi è venuto in mente che che questa terribile sonnolenza potesse essere dovuta alla respirazione...significherebbe avere una causa e magari anche una risoluzione..
Comunque contattero' anche un centro per i disturbi del sonno.
Faro' sicuramente questi esami e in caso di bisogno le faro' sapere.
Cordiali saluti e grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie in merito.