Si documenta deviazione sinistro - convessa del setto nasale che ne determinariduzione in ampiezza

Buongiorno, mi è stato riscontrato dal medico di base una deviazione del setto nasale, invitandomi a sottopormi ad una TAC dei seni nasali e paranasali. Il responso è stato il seguente: " Si rileva minimo ispessimento della mucosa del pavimento di entrambi i seni mascellari.Si documenta deviazione sinistro - convessa del setto nasale che ne determinariduzione in ampiezza del compresso osteo-meatale omolaterale. Si apprezza evidente ipertofia di entrambi i turbinati inferiori e del turbinato medio e superiore di sinistra. Sempre a sinistra è apprezzabile marcato opacamento delle cellule etmoidali posteriori, del seno sfenoidale e del recesso sfeno-etmoidale. Si segnala boncha bullosa a sinistra".
Avendo appreso che l'intervento chirurgico, a cui dovrei sottopormi, risulta essere doloroso nel decorso post-operatorio, è possibile sottopopormi ad un interventoi alternativo ( ho sentito parlare di interventi con il laser). Ho chiesto al mio medico ma questi si è mostrato un pò titubante. Grazie del tempo dedicatomi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, devo comprendere se l'intervento chirurgico consigliato sia una correzione del setto nasale con relativa decongestione dei turbinati, oppure un'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Comunque, in tutti e due i casi, l'intervento chirurgico, condotto in anestesia generale, non è assolutamente doloroso, nemmeno nel post-operatorio. L'unico fastidio è la respirazione con la bocca per via del tamponamento nasale. Condivido in pieno la tecnica chirurgica tradizionale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori