Settoturbinoplastica laser

Gentili dottori, da una lastra antero-posteriore del cranio effetuata tempo fa risulta che io ho il setto deviato (non poco mi sembra) e i turbinati ipertrofici; naturalmente respiro in prevalenza con la bocca, specie se non sono a riposo e di notte. Nel 2007 sono stato sottoposto ad un intervento di chirurgia ortognatica e adesso sono in cura con ELN e in previsione di logopedia per regolare la funzionalità linguale, che altrimenti interferirebbe negativamente con l'occlusione dentale.
Naturalmente, chirurgo, ortodontista e logopedista hanno concordato sul fatto che l'ideale sarebbe che io riuscissi a respirare col naso per poter tenere sempre la lingua in posizione. L'ortodontista s'è sbilanciata dicendomi che se mi sforzo per un po' l'ipertrofia potrebbe migliorare (?), comunque io ho letto delle nuove tecniche che permettono di correggere questi problemi tramite laser.
Essendo la mia necessità strettamente funzionale, questi interventi sono mutuabili? L'idea di subire l'intervento tradizionale e un'altra anestesia totale quando esiste questa alternativa non mi piace moltissimo, anche perchè vengo appunto da due interventi maxillo-facciali.
la ringrazio, saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad un intervento chirurgico di settoplastica funzionale con tecnica tradizionale, in anestesia generale. Per i turbinati, invece, nella stessa seduta operatoria, puo' essere effettuata la loro decongestione con le radiofrequenze. Solo cosi' saremo sicuri della riuscita dell'intervento. L'intervento chirurgico in questione viene dispensato dal SSN. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il fatto come scrivevo è che preferirei evitare una ulteriore anestesia generale. Lei mi consiglia l'intervento tradizionale perchè garantisce una migliore riuscita?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha capito perfettamente cio' che volevo farle intendere: Comprendo benissimo il fastidio di sottoporsi ad una nuova anestesia generale ma, nel suo caso, penso proprio che sia inevitabile per una buona riuscita dell'intervento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma la decongestione dei turbinati con radiofrequenze può essere eseguita a parte? Immagino senza alcun intervento anestesiologico vero? Perchè sinceramente penso che siano più quelli che il setto, visto che ho una deviazione destro-concava mi aspetterei di respirare bene almeno da un lato, ma la cosa avviene molto di rado.
Scusi l'insistenza ma sto cercando la cura meno traumatica.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo le sue motivazioni, ma si deve affidare allo Specialista che la segue per la scelta del tipo di intervento da eseguire al fine della risoluzione del suo problema specifico.